I Cameristi, Diego Dini Ciacci (oboe)
I Cameristi
Diego Dini Ciacci, oboe
W.A. Mozart: Quartetto K 370 per oboe e archi
C. Ives: Quartetto per archi n. 2
T. Lailett: Variazioni per oboe e quartetto darchi sul Carnevale di Venezia
A. Piazzolla: Suite per oboe e quintetto darchi - Oblivion
I Cameristi, Orchestra da Camera di Trento e Verona, nascono con l'intento di dare la possibilità ai giovani strumentisti di talento, usciti prevalentemente dai Conservatori di Trento e Verona, di confrontarsi con artisti già affermati nel mondo musicale affrontando repertori per lo più desueti, ma non per questo meno impegnativi. Nel 1996 fanno nascere il Festival I Grandi Interpreti, che per tre anni ha proposto al pubblico veronese una particolare programmazione musicale con molte prime esecuzioni e collaborazioni di grandi nomi del concertismo mondiale.
Diego Dini Ciacci viene unanimemente considerato uno dei migliori oboisti italiani presente sulla scena musicale attuale. Diplomato a soli sedici anni, a diciannove vince il concorso per primo oboe nell'Orchestra della Scala, incarico che mantiene fino al 1983. Da allora decide di dedicarsi esclusivamente alla cariera solistica e didattica che l'ha portato ad esibirsi con le più importanti orchestre e nei maggiori Festival mondiali. Già primo oboe di CARME (Società italiana di musica da camera) e fondatore del Quintetto a fiati italiano è docente al Conservatorio di Verona. Alla carriera di oboista affianca oggi quella di direttore d'orchestra: recente il successo con Il Trovatore di Verdi al Festival di Hong Kong.
Biglietti in vendita: dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali