Hyo Jee Kang, pianoforte

Musica classica

Matinees in casa Mozart

programma:
D. SCARLATTI (1685-1757)
Sonata K. 9 in Do maggiore
W.A.MOZART (1756-1791)
Sonata K.331 in La maggiore
(Tema: Andante grazioso, Var. I-VI; Menuetto - Trio - Menuetto; Alla turca)
J.S.BACH (1685-1750)
Contrapunctus No.1 da “Arte della fuga”
J.S. BACH/J.SCHÖLLHORN (1962-)
Canone per Aumentazione in Moto Contrario 2 (1° esecuzione in Italia)
G. LIGETI (1923-2006)
Studio No.10 “Zauberlehrling”
E. GRANADOS (1867-1916)
El Amor y la Muerte da “Goyescas”
HYO JEE KANG
Improvisation “Ave”
J.S.BACH (1685-1750) - F. BUSONI (1866-1924)
Ciaccona in re minore

Dal 2003, Hyo Jee Kang è iscritta all'Istituto Superiore di Musica e Teatro di Hannover, dove, oltre al pianoforte, studia accompagnamento pianistico e composizione (dal 2004 con il M° Johannes Schöllhorn). Frequenta regolarmente, e in ogni parte del mondo, Masterclasses tenuti dai più illustri docenti di pianoforte (Hans Leygraf, John Perry, Sergio Perticaroli, Arie Vardi, Yong Hee Moon, Hiroko Nakamura, Chung Mo Kang, Ik Joo Moon, Karl Heinz Kämmerling, Oxana Yablonskaya, Ian Hobson, Ms. Sherman; ), dove ha spesso meritato delle borse di studio.

Il suo attuale docente di pianoforte, prof. Matti Raekallio, dice di lei: "Kang è una virtuosa piena di talento, il suo modo di suonare tocco nasce da un contatto pieno e vero con la musica, le sue possibilità tecniche sono illimitate."

Hyo Jee Kang viene dalla piccola isola coreana Jeju, dove è nata nel 1982. Ha mostrato grande talento musicale fin dall’età di quattro anni, quando ha iniziato a cantare, a suonare il pianoforte e si è cimentata nelle prime improvvisazioni. Per poter seguire studi musicali sistematici, si è trasferita a Seoul, dove è stata accolta nella classe di Jung Shin. Alla Scuola superiore d’Arte di Seoul, dove si è classificata sempre tra le allievi migliori, ha conseguito il diploma musicale nel 2001 e la laurea all’Università di Seoul nel 2003. Alla Hochschule di Hannover ha conseguito i diplomi superiori come docente di musica (2006) e come pianista concertista (2008). É stata premiata anche come “studentessa modello” del corso di composizione (2004)

Ha già vinto molti premi in concorsi Nazionali e Internazionali (tra gli altri: KBS Jeju, Monthly Music Magazine National Competition, Teenager Competition The Youngest Grandprix, Ehwa Kyung-Hyang Competition, Kyung won Music Competition, Music Journal Competition Grand Prix, Sato-Dichler Competition in Wiener Musikacademie, e il primo premio nel 2008 al Concorso Internazionale “Mozart” di Roma).

Ha tenuto recital in tutto il mondo ed ha suonato come pianista solista con varie orchestre.


organizzazione: Associazione Mozart Italia