Hibiki
Oriente Occidente 2010
Ushio Amagatsu
Sankai Juku (Giappone)
Hibiki
prima nazionale
Coreografia e concezione Ushio Amagatsu
Musica Takashi Kako, Yoichiro Yoshikawa
Regia Kazuhiko Nakahara
Scenografia Tsubasa Yamashita
Luci Genta Iwamura
Suono Akira Aikawa
Tour organization Per Diem & Co
Danzatori Ushio Amagatsu, Semimaru, Sho Takeuchi, Akihito Ichihara, Ichihiro Hasegawa, Dai Matsuoka
Coproduzione Théâtre de la Ville/ Paris/France, Université dIowa/Hancher Auditorium/USA, Biwako Hall Center for Performing Arts/Shiga/Japon, Sankai Juku/Tokyo/Japon
Tournée realizzata con il patrocinio dellACA (Agency for Cultural Affairs), Governo del Giappone, 2010 e con il sostegno di Shiseido
Sei quadri
I Sizuki goccia Goccia che cade e si riflette
II Utsuri spostamento La più furtiva ombra
III Garan lo spazio vuoto Laria come lacqua, calma e tranquilla
IV I limiti del rosso Il corpo si trasforma nel colore del suo oggetto
V Utsuri riflesso Dalleikon allimmagine
VI Toyomi risuonare Più luce!
durata 85 minuti
Ushio Amagatsu, luniverso ipnotico di Sankai Juku
HIBIKI Lontana risonanza
Il camminare come una forma semplice: con gli occhi fissi davanti a loro,
due persone camminano lentamente,
con lo stesso passo, nella stessa direzione.
Non hanno bisogno di segnali per fermarsi o per ripartire contemporaneamente;
che siano più di due, che accelerino
è la stessa cosa.
Nessuna parola,
ma una risonanza,
un dialogo tra le coscienze.
La risonanza sgorga da una tensione,
che nasce a sua volta da una collisione,
due superfici tese si urtano.
Ma se una si stacca dallaltra, così fa anche laltra
e la risonanza scompare.
Si dice che lontogenesi assomigli alla filogenesi.
Un feto avvia la sua metamorfosi dopo un mese, dal pesce allanfibio, dal rettile al mammifero.
Lo sbarco che avvenne in milioni danni
sulla riva paleozoica,
il feto umano lo effettua in qualche giorno.
Il rumore della circolazione del sangue nel ventre della madre
assomiglia al movimento delle onde.
È la prima risonanza che ci giunge.
Ushio Amagatsu
Sankai Juku, fondato da Ushio Amagatsu nel 1975, è un gruppo emblematico del Butoh, quella particolare forma di danza esplosa in Giappone tra la fine degli anni Cinquanta e Sessanta in risposta alla tragedia di Hiroshima.
Danza delle tenebre (questo è il significato della parola Butoh), che portò inizialmente in scena con artisti come Tatsumi Hijikata e Kazuo Ohno, il maestro scomparso a 103 anni questo giugno, un corpo anti-convenzionale e radicale, teso verso il ritrovamento delle radici dellesistenza nel ripiegamento interiore e nella dilatazione temporale del gesto. Appartenente alla seconda generazione del Butoh, Ushio Amagatsu ha sviluppato a partire dagli anni Ottanta una sua particolare visione dello spettacolo in cui il movimento dei danzatori maschi dai crani rasati, dal viso e dal corpo coperto di biacca, porta in scena una nuova bellezza in quadri di potente impatto visivo. I suoi spettacoli rappresentano costantemente un viaggio alla scoperta di una dimensione universale e simbolica attraverso un movimento sviluppato intorno al rapporto con la gravità e allestasi.
Hibiki - Resonance from far away
Creato al Théâtre de la Ville di Parigi nel 1998, Hibiki Resonance from far away è una creazione per sei danzatori con musica originale composta da Takashi Kako e Yoichiro Yoshikawa. Diviso in sei quadri, è uno dei pezzi esemplari dellarte dei Sankai Juku. Si comincia da Sizuki (goccia), con i danzatori accucciati a terra in posizione fetale dentro bolle di luce, mentre lo stesso Amagatsu, in piedi, con il suo gesto parcellizzato e ipnotico, funge da simbolico tramite tra cielo e terra. È una nascita, un aprirsi a un mondo misterioso, dove il corpo scopre lo spazio, ma anche si dispone a seducenti mutamenti in una scena cosparsa di pozze dacqua bianca e rossa in cui riflettersi. Un viaggio evocativo verso la luce come annunciano anche le visioni e le immagini degli altri quadri. Eccoli i danzatori a torso nudo e in gonna lunga, accarezzare, penetrare, misurare la densità della scena. Il loro è un gesto meditativo e fluido che da singolo si fa collettivo, nuovi dei di un universo irreale e magico. Ballano tra i larghi piatti/vasca trasparenti tra zone dombra e di chiarori estatici, improvvisamente accesi dal rosso sul volto e nellacqua e nelle vesti che si fanno femminili. Calore e sangue, travalicamento del gender. Uno sprofondamento luminoso sulle origini dellumanità.
CHI È USHIO AMAGATSU
Classe 1949, Ushio Amagatsu si forma nella danza classica e moderna a Tokyo nonché nelle danze tradizionali giapponesi prima di aderire al Butoh. Il nome del suo gruppo, Sankai Juku, significa Latelier della montagna e del mare in unione agli elementi naturali più caratteristici del Giappone. Tra i suoi primi spettacoli Kinkan Shonen (1978) è un titolo emblema della connotazione cosmica del suo lavoro. Dal 1980 è invitato costantemente in Europa e in particolare in Francia. È al Théâtre de la Ville di Parigi che dal 1981 debutta costantemente con le sue creazioni tra cui Unetsu (1986), Omote (1991), Hibiki (1998), Tobari (2008). Lincontro con lEuropa è complice di una fascinosa estetica di confine tra Oriente e Occidente. Nel 2002 Hibiki Resonance from far away ha ricevuto il 26° Laurence Olivier Award per la Best New Dance Production.
organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto - PAT Ass. Cultura - Comune Rovereto Ass. Cultura - Ministero Beni e Attività Culturali - Regione T-AA - APT Rovereto - MART Centro Internaz. Danza - ASM Rovereto - Cassa Rurale Rovereto