Henriette Gärtner (pianoforte)

Musica classica

Matinees in casa Mozart

Il programma proporrà musiche di Scarlatti, Mozart, Herz, Liszt
Henriette Gärtner è stata definita “la più giovane concertista del mondo” quando, nel 1983, a soli otto anni, ha suonato con la prestigiosa orchestra da camera „Festival Strings Lucern“ durante la settimana internazionale della musica di Lucerna (Svizzera) e con l’orchestra da camera di Stoccarda in occasione del festival della musica di Colmar. In quelle occasioni si è propose per la prima volta ad un pubblico internazionale. Ma il suo talento si era manifestato fin dall’età di tre anni.
Negli anni successivi Henriette Gärtner ha vinto una serie di concorsi. L’ultimo, l‘„International Masterplayers Competition“ tenutosi a Lugano, le ha aperto le più prestigiose sale concertistiche degli USA.
L’attività concertistica successiva l’ha vista impegnata in Germania, Svizzera, Francia, Italia, Austria, Inghilterra, Monte Carlo, ancora negli USA, in Sudamerica e in Sudafrica. Ha suonato come solista con orchestre di prestigio e con illustri direttori.
Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e a vari programmi televisivi. 
Nel novembre 2003 è uscito l’ultimo suo CD dal titolo “KONTRASTE” (HGBS 19016) con opere di Bach/Busoni, Schubert, Chopin, Paderewski e Franck. Nel 1998, aveva inciso il CD „Faszination Musik“ con la sigla “ANIMATO” (ACD 6032) e, nel 1996, “ Die Pianistin mit Werken von...” con la stessa casa (ACD 6020).
Nel 2004, 2006, 2007 e 2008 sono usciti altrettanti DVD dei concerti tenuti a Londra e a Stoccarda. 
Dopo il 1999 ha seguito importanti corsi di perfezionamento. Nel 2001 è stata ammessa all’ Accademia Pianistica Incontri col Maestro a Imola, nella classe del M° Margarius, fino a conseguire nel 2005 il diploma dell’Accademia. Prosegue il suo prefezionamento ancora oggi con il M° Leonid Margarius.


organizzazione: Associazione Mozart Italia