Hector Moreno, Norberto Capelli (pianoforte)
Festival Internazionale Wolfgang Amadeus Mozart 2007
Duo pianistico Hector Moreno, Norberto Capelli
il Duo pianistico Hector Moreno e Norberto Capelli eseguirà le rielaborazioni mozartiane scritte da autori come Grieg, Lizst e Busoni e, in prima assoluta, Trasfigurazioni sul Don Giovanni di Mozart scritto da Maurizio Agostini appositamente per il festival roveretano.
Il primo recital pianistico di Hector Moreno e Norberto Capelli risale al 1976, quando il comune interesse per le possibilità artistiche del repertorio per due pianoforti e per pianoforte a quattro mani li spinge dopo un'intensa attività come solisti a formare un duo.
Come duo già costituito studiano a Londra, presso il Royal College of Music; a Parigi, con Jacqueline Robin; a Firenze, dove attualmente risiedono, con Maria Tipo e Alessandro Specchi.
La loro carriera concertistica li ha portati a esibirsi nei più importanti teatri e sale da concerti, come Salle Cortot di Parigi, Wigmore Hall di Londra, Concertgebow di Amsterdam, Teatro Olimpico di Roma, Teatro La Pergola di Firenze, Auditorium della RTSI di Lugano, Auditorium della Fundaciòn March di Madrid, RIAS di Berlino, Residenz di Monaco di Baviera, Auditorium della RAI di Napoli, Teatro Bibiena di Mantova, Teatro Politeama Rosetti di Trieste, Saal des Konservatoriums di Zurigo, Aula Magna dell'Università La Sapienza di Roma, Aula Magna dell'Università Bocconi di Milano e altri.
Sono frequentemente invitati a partecipare, in qualità di interpreti e docenti, in prestigiosi festival internazionali di musica, e a registrare per emittenti radiofoniche e televisive d'Europa e delle due Americhe.
Hanno registrato diversi CD per le case discografiche Marco Polo, Dynamic, Rodolphe e Arts. Attualmente collaborano strettamente con la casa discografica fiorentina Frame per la quale hanno inciso 6 CD (Piazzolla-Ginastera; Schubert; Milhaud; Ciaikowsky-Rachmaninof; le 4 Suites Orchestrali di Bach trascritte per pianoforte a 4 mani da Max Reger; Musica Spagnola).
organizzazione: Festival Internazionale W.A. Mozart a Rovereto