Haruka Kuroiwa, pianoforte
Matinees in casa Mozart
Gli appuntamenti domenicali riprendono con Haruka Kuroiwa. Già ospite di Casa Mozart lanno scorso, sarà un piacere riascoltare il bravo pianista giapponese in un programma che spazia dal barocco al tardo romanticismo (Bach, Mozart, Brahms, Liszt)
J. S. BACH (1685-1750) - Toccata BWV 911 in do minore
W. A. MOZART (1756-1791) - Sonata K. 330 in do maggiore
J. BRAHMS (1833-1897) - Intermezzi op. 117
F. LISZT (1811-1886) - Apr?s une lecture du Dante
Haruka Kuroiwa.
Nato a Tokyo nel 1978, ha iniziato gli studi pianistici all'età di cinque anni sotto la guida di Yoshida Fumiko al "Children's Music Room" a Toho-gakuen collegato alla Toho University. Nel 1990 ha ottenuto un premio speciale d'incoraggiamento alla "All Japan Music Competitions" (sotto l'auspicio del NHK e Mainichi Newspaper Company"). Nel 1994 si è specializzato in pianoforte al "Tokyo College of Music". In questi anni è stato premiato come studente modello ed ha partecipato a numerosi concorsi in Giappone, Korea, Germania e Inghilterra. Ha anche iniziato unapprezzata attività concertistica, che lo ha portato ad esibirsi in molte città europee.
Nel 1995 è stato invitato a suonare con la Seinangakuin Graduate Orchestra ed ha ricevuto un diploma dal Festival Musica d'Estate di Sestriere.
Si è quindi trasferito in Italia dove è stato ammesso allAccademia Internazionale di Imola. Qui, fino ad oggi, ha seguito i corsi di perfezionamento di Takashi HIRONAKA, Max EGGER, Franco SCALA, Boris PETRUSHANSKY, Sergei BABAYAN e Leonid MARGARIUS (con il quale studia tuttora). Successivamente ha partecipato a "Imola Musica Festival", a Yamaha Musica Italia, al Civita Music Festival, e si è esibito con la Nagoya College of Music Orchestra, la Seinagakuin Orchestra ed il Zagreb Quartet.
Dal 1998 si è esibito anche per la Dino Ciani in numerosi festival a Venezia, Trieste, Udine, Milano e Stresa, nell'Auditorium di Villa Francesca.
Nel 2005 ha partecipato al "Ghislandi International Piano Festival", al Civita Festival, al Mozart- Schubert Piano Festival, allOhgaki Music Festival, e altri ancora. Ha collaborato inoltre con orchestre prestigiose, quali la Bacau Symphony Orchestra, la Mordova National Orchestra, la Shizuoka Philharmony Orchestra.
Ha vinto vari premi: il primo premio al Concorso Internazionale di Padova, il 3° premio al Concorso Pianistico Internazionale di Marsala, il premio speciale di Ohgaki Music, il 1° premio alla Saturnia Piano Competition, il premio d'oro alla Future Musician's International Competition ed il secondo premio alla C. Fiorentino Piano Competition.
Ha ricevuto, infine, la TARGA ANNO 2005 "Dino Ciani in the world".
organizzazione: Associazione Mozart Italia