Hansjörg Schellenberger (direttore e oboe), Francesco Dainese (flauto), Margit-Anna Süss (arpa)
Stagione Sinfonica 2007/2008
Hansjörg Schellenberger direttore e oboe
Francesco Dainese flauto
Margit-Anna Süss arpa
Joseph Haydn
Sinfonia n. 47 in sol maggiore Hob l:47
Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto per flauto, arpa e orchestra in do maggiore K 299
Johann Nepomuk Hummel
Tema e variazioni per oboe e orchestra d'archi
Joseph Haydn
Sinfonia n. 75 in re maggiore Hob l:75
Nato nel 1948, Hansjörg Schellenberger, a diciassette anni ha vinto il primo premio al Concorso Giovani Musicisti in Germania, che ha determinato una borsa di studio per la sua ulteriore istruzione a Interlochen, Michigan. Questo è stato seguito da studi a Monaco di Baviera, con Manfred Clement e master class con Heinz Holliger. Durante tutto questo tempo Schellenberger ha partecipato a molti concerti, la maggior parte dei quali dedicata alla musica contemporanea.
Negli anni Settanta, dopo aver conseguito il primo premio a concorsi internazionali, tra i quali, l'ARD di Monaco di Baviera, è diventato oboe solista della Orchestra della Radio di Colonia e nel 1980 è diventato oboe solista della Filarmonica di Berlino, una posizione che tuttora ricopre.
La sua attività didattica è stata principalmente presso l'Accademia di Musica di Berlino, dove ha insegnato dal 1981 al 1991, come pure presso l'Accademia Chigiana di Siena dove è professore ospite.
Hansjörg Schellenberger è stato solista con orchestre dirette da Leinsdorf, Giulini, Mutti, Mehta, Abbado e altri prestigiosi maestri. Dedica una grande parte della sua attività artistica di musica da camera con gruppi come l'Ensemble di Vento di Berlino e della Filarmonica di Vienna-Berlino Ensemble. Nel 1991 ha fondato la rassegna "Berlines Haydn-Konzerts" sotto la sua direzione. Sue registrazioni sono riuniti sotto la Deutsche Grammophon, Sony Classical, Denon, Erato Orfeo.
Hansjörg Schellenberger è stato responsabile del professor presso la Cattedra Oboe Reina Sofía Scuola di Musica di Madrid nell'anno accademico 2000-2001.
È attualmente Capo Dipartimento dell'Istituto Internazionale di Musica da Camera di Madrid.
Francesco Dainese (flauto) si è diplomato al Conservatorio di Padova; successivamente ha frequentato la scuola di perfezionamento di Saluzzo e la Hochschule di Hannover con J. Gerard. Ha collaborato in numerose occasioni con i Solisti Veneti e con il Mº Sergio Azzolini.
organizzazione: Orchestra Haydn