Günter Neuhold (direttore), Alessio Bax (pianoforte)
G. Scelsi, 4 pezzi su una nota sola
S. Rachmaninov, Concerto per pianoforte n. 3
L.v. Beethoven, Sinfonia n. 5
"Devi domarlo piano, David, è un mostro".
Ricordate questa frase che risuona possente nel film "Shine"? Sono le urla di un professore del Royal College of Music di Londra rivolte al giovane pianista David Helfgott alle prese con il "Rach 3", il Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di Segej Rachmaninov, opera di enorme impegno tecnico e formale composta nel 1909.
L'Orchestra regionale Haydn lo eseguirà lunedì 11 novembre, affidandone l'interpretazione al giovanissimo Alessio Bax. La direzione è affidata alla bacchetta di Günter Neuhold, direttore austriaco.
Alessio Bax si è imposto negli ultimi anni sulla scena musicale internazionale vincendo numerosi premi ed esibendosi in tutto il mondo. Il suo ultimo successo è stato, all'etá di soli 22 anni, il Primo premio e medaglia d'oro al prestigioso Leeds International Pianoforte Competition nel settembre 2000 con una memorabile esecuzione del Concerto n° 1 di Brahms con la City of Birmingham Symphony Orchestra diretta da Sir Simon Rattle. Subito dopo si è esibito come solista alla Queen Elisabeth Hall di Londra nell'ambito del Harrods Piano Series, all'Herkulessaal di Monaco ed in concerto con la Royal Liverpool Philharmonic. Alessio Bax si è diplomato con lode e menzione d'onore all'età di soli 14 anni presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari. Ha studiato piano con Angela Montemurro Lentini e Francois Joel Thiollier col quale si è perfezionato in Italia e Francia. Ha ricevuto il Diploma d'Onore e la borsa di studio intitolata a Guido Agosti dall'Accademia Chigiana di Siena. A sedici anni ha vinto una borsa di studio per seguire le lezioni di Joaquín Achùcarro alla Meadows School of the Arts di Dallas dove ha ottenuto un "Artist Certificate" ed un "Master" in interpretazione pianistica e dove attualmente risiede.
Nel 1997 ha vinto il primo premio all'unanimità al prestigioso Concorso Pianistico Internazionale di Hamamatsu (Giappone). E' stato inoltre vincitore d'altri importanti concorsi internazionali in Europa ed Asia.
Svolge una carriera concertistica molto attiva nella maggior parte dei paesi europei, Stati Uniti, America Latina, Corea, Giappone, Hong Kong. Si è esibito con orchestre quali City of Birmingham Symphony Orchestra, Royal Philharmonic, Royal Liverpool Philharmonic, Orchestre National de Lille, Matav Hungarian Symphony Orchestra, Royal Scottish National Orchestra, Dallas Symphony Orchestra, New Japan Philharmonic Orchestra, Nashville Symphony Orchestra ed ha collaborato con importanti direttori d'orchestra quali Sir Simon Rattle, Vernon Handely, Owein Arwell Hughes, Petr Altrichter, Ken'ichiro Kobayashi, Christof Perick. E' stato invitato ai Festival della Ruhr, Bath, Harrogate, Aldeburgh, Chopin Dusznicki e Yokohama.
Nella stagione 2002/3 Alessio Bax svolgerà una lunga tournée in Giappone per recital e concerti nelle maggiori sale tra cui la Suntory Hall con la Tokyo Symphony Orchestra e la New Japan Philharmonic ed in Europa per concerti con l'Orchestra Sinfonica Ungherese, l'English Northern Philharmonia,la Royal Philharmonic, l' Orchestra di Tenerife e della Radio Televisione Spagnola, e l'Orchestra Haydn. La stagione lo vedra' inoltre impegnato in recital in Italia, Spagna, Gran Bretagna e Germania.
Ha inciso su CD per la casa discografica Naxos le opere complete di Marcel Dupré per pianoforte ed organo e per la Fontec il Concerto n° 3 di Beethoven con l'Orchestra Sinfonica di Hamamatsu ed il Concerto n°1 di Brahms con la New Japan Philharmonic.
organizzazione: Fondazione Orchestra Haydn