Günter Neuhold (Direttore), Vox Viva - Chor Bruneck

Musica classica

[Ciclo A]
Günter Neuhold, Direttore
Vox Viva – Chor Bruneck (Dir. Monika Zimmerhofer)
Erika Miklosa, Soprano
Margarete Joswig, Mezzosoprano

Felix Mendelssohn-Bartholdy: “Ein Sommernachtstraum”

Sotto la direzione di Günther Neuhold, il soprano Erika Miklosa, il mezzosoprano Margarete Joswig e il Viva Vox Chor Bruneck eseguiranno Ein Sommernachtstraum op 61 (Sogno di una notte di mezza estate) di Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847). La stagione dell’orchestra Haydn prosegue quindi in un intervallarsi di concerti incentrati su una particolare opera e accostamenti di brani, autori e periodi diversi. Con questo ed il prossimo appuntamento si offre una rapida incursione nel genio del grande Mendelssohn-Bartholdy. Il Sogno tratto dall’opera di Shakespeare, accompagnò buona parte della vita di Mendelssohn; infatti il compositore scrisse l’ouverture dell’opera appena diciassettenne nel 1826, ma la prima esecuzione delle musiche per la scena, denominate Ein Sommernachtstraum, ebbe luogo a Potsdam il 14 ottobre 1843.
Nella sua versione finale l’opera è formata da ben tredici differenti “parti”, fra cui spicca per notorietà la celebre marcia nuziale. La magica notte in cui i destini di fate e umani si mischiano in un balletto di filtri d’amore e scambi di persona viene trasformata da Mendelssohn in un intricato gioco sonoro che coinvolge strumenti insoliti e suggerisce una doppia natura, ulteriore sottolineatura dell’ironico piglio dell’opera shakespeariana.
Neuhold e la Miklosa sono entrambi noti al pubblico trentino, essendo stati già in passato ospiti della stagione sinfonica. Il coro sarà diretto da Monika Zimmerhofer. Anche senza l’apporto visivo del balletto le musiche del Sogno sono un piacevolissimo ascolto che è una fortuna poter gustare in versione integrale.

Informazioni sulla prevendita

• Rinnovi riservati agli abbonati della passata Stagione che desiderano mantenere lo stesso ciclo e lo stesso posto: da martedì 23 a mercoledì 24 settembre; che desiderano il cambio di ciclo e/o di posto: da giovedì 25 a venerdì 26 settembre. Si prega di presentarsi alla cassa muniti del vecchio abbonamento
• Nuove sottoscrizioni da lunedì 29 settembre presso:
Cassa Auditorium S. Chiara (lun-sab ore 10.00-19.00)
Cassa Teatro Sociale (lun-sab ore 10.00-19.00)


organizzazione: Orchestra Haydn