Gruppo vocale Palestrina - Coro Pratum Musicum

Musica classica

Gruppo Vocale Palestrina
MARCO BANAL Direttore
ANNA MILOVAN Soprano
ANNA NICOLODI Contralto
SILVANO DEMATTÈ Tenore
TARCISIO BATTISTI Basso

Coro Pratum Musicum
STEFANO KIRCHNER Direttore

Carlo Zanetti Violoncello
Adriano Dallapè Organo

Programma
HANS LEO HASSLER (1564-1612) Intrada (organo e cembalo) ImkuelenMaeyn da "Madrigalien un Canzonetten" (1596)
GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA (1525-1594) Chiare fresche e dolci acque dal 20 libro delle Muse a 4 voci (1558)
LUCA MARENZIO (1553-1599) Zefiro torna dal 10 libro dei Madrigali a 4 voci (1585)
GIROLAMO FRESCOBALDI (1583-1643) Canzon 8ª detta Ambiziosa (organo e violoncello) dal 10 libro dei Madrigali a 4 voci (1628)
CIPRIANO DE RORE (1516-1565) Mia benigna fortuna dal 20 libro dei Madrigali a 4 voci (1557)
ADRIAN WILLAERT (1490-1562) Madonna mia dalle Canzoni villanesche (1545)
HANS LEO HASSLER Gagliarda (organo) Mein Lieb wil/ mit mir Kriegen da Madrigalien un Canzonetten (1596)
FRANZ SCHUBERT (1797-1828) Jesus Christus, unser Heiland Oster/iedD168a Chor der Engel D440
F. MENDELSSOHN BARTHOLDY (1809-1847) Preludio e Fuga in do min. op. 37 n.1 (organo)
Laudate pueri dai "Tre Mottetti" op. 39 Herr, nun liissest du dai "Tre Mottetti" op. 69
JOHANNES BRAHMS (1833-1897) O Welt ich muss dich lassen (organo) dai Corali op.122
Geistliches Lied
Canto spirituale op. 30
AURELIO BONELLI (1569-1620) Toccata Cleopatra (organo e cembalo) dai "Dialoghi" (1602)
HANS LEO HASSLER Kein groesser Freud da "Madrigalien un Canzonetten" (1596)

Gruppo Vocale Palestrina il Gruppo si dedica alla riproposta di brani vocali poco frequentati affidandoli ad un cerchia ristretta di esecutori; sia alla musica sacra che a quella profana cinquecentesca, affiancato spesso da un insieme strumentale per basso continuo. Marco Banal ha ricevuto la formazione musicale ne I Minipolifonici di Nicola Conci e si è diplomato in Canto didattico. Ha approfondito lo studio della musica vocale con particolare interesse per la musica antica. È membro del comitato MBl tecnico della Federazione Cori del Trentino.

Coro Polifonico "Pratum Musicum"
È stato fondato a Trento nel 1990. Dopo un primo periodo dedicato all'approfondimento della conoscenza della musica corale e all'apprendimento delle tecniche vocali di base, ha iniziato un'attività concertistica regolare che comprende un centinaio di esibizioni a Trento ed in altri centri del Trentino e regioni vicine. il repertorio del coro comprende brani polifonici sacri e profani che vanno dal Rinascimento al nostro secolo. Nell'ottobre del 1995 ha effettuato una trasferta nella Repubblica Ceca per partecipare al Festival Internazionale di Novi Bar, classificandosi al quarto posto. Nel maggio '96 ha partecipato al "XIV Concorso Corale di Esecuzione Polifonica di Quartiano, classificandosi al secondo posto nella sezione Polifonia Sacra. Nel 1997, 1998 e 2000 ha partecipato al Concorso Polifonico Nazionale Guida d'Arezzo, classificandosi al quarto posto. Nel 2000 il coro, nel medesimo concorso, si è classificato al secondo posto nella sezione di voci femminili. Nel 1998 il Pratum Musicum è stato scelto dalla Federazione in qualità di coro laboratorio da affiancare al M° Othmar Trenner in un ciclo di seminari sul- la direzione di coro tenutasi a Levico (Trento) nel novembre dello stesso anno. Dal '96 il coro collabora con continuità con l'orchestra dell'Università di Trento, diretta dal M° Stefano Chicco, con la qua- le tra le altre attività, persegue il progetto di realizzare concerti monografici: in tale ambito sono stati eseguiti la Messa KV 140 (Pastoralmesse), per soli, coro e orchestra di W.A. Mozart, il Requiem in re min. per soli, coro e orchestra di A. Bruckner; il Requiem K.V. 626 di W.A. Mozart (dicembre 2000); l'Oratorio de Noel op. 12 di C. Saint Saens (dicembre 2001); Les Noces di I. Stravinskij (novembre 2002)

Carlo Zanetti violoncello
Diplomato al Conservatorio di Trento con Donna Magendanz, ha suonato con l'Orchestra Internazionale d'Italia e nei Filarmonici di Torino. In ambito cameristico ha partecipato a numerose iniziative musicali. Nel '97 ha fondato il quartetto Cellofan. Ha collaborato con l'Ensemble Zandonai. Studia prassi della musica barocca e del basso continuo. Collabora con il gruppo musicale Palestrina.

Adriano Dallapè organo
È nato a Trento nel 1961. Cantore ne I Minipolifonici di Nicola Conci, da lui riceve la prima formazione musicale. Prosegue gli studi e si diploma al Conservatorio F.A. Bonporti di Trento sotto la guida di Giancarlo Parodi in Organo e composizione Organistica, con il massimo dei voti e la lode. In seguito si perfeziona in organo con Michael Radulescu (Cremona) e Brett Leighon (Basilea) ed in clavicembalo con Christopher Stembridge (Brescia). Finalista in concorsi nazionali ed internazionali, ottiene riconoscimenti di critica e di pubblico; è ospite di prestigiose società concertistiche ed importanti Festivals in Italia e all'estero (Berlino, Weimar, Buenos Aires, Milano, Montevideo). Significative le sue interpretazioni dell'opera di Messiaen, del quale incide La Nativitè du Seigneur , e di autori del nostro tempo (edizioni Sincronie e Fonit Cetra). La sua discografia comprende, inoltre, incisioni con gruppi vocali e strumentali impegnati nel repertorio barocco (Fonè, Bongiovanni, Arts). È tra i fondatori dell'Associazione Organistica Trentina Renato Lu- nelli che promuove studi e ricerche sul patrimonio organario. Dopo aver superato il Concorso Nazionale a Cattedre, ha ottenuto il ruolo ed è attualmente docente di Organo Complementare e Canto Gregoriano presso il Conservatorio di Fermo (Ascoli Piceno). È organista presso il Santuario della Madonna delle Laste di Trento.


organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura e Biblioteche - collaborazione Amici della Musica del CRAL Poste Trento - APT Trento Monte Bondone