Grande Orchestra Giovanile

Musica classica

Il Conservatorio “Bonporti” è felice di riproporre anche quest'anno alla città di Trento la significativa esperienza della Grande Orchestra Giovanile, portando sul palco dell'Auditorium S. Chiara il prossimo 10 marzo un grande organico composto dai tanti giovani allievi che studiano musica sul nostro territorio.
Si ripete infatti la prossima domenica quell'importante intesa costruttiva tra le diverse realtà musicali operanti in Trentino fortemente voluta dal Conservatorio “Bonporti” che da tempo sottolinea l'importanza di creare una rete sinergica tra tutti gli operatori che si dedicano nella nostra regione alla formazione musicale. Ed è proprio nell'intento di valorizzare le migliori esperienze formative già operanti che il Conservatorio propone, per il terzo anno consecutivo, un concerto in veste allargata, presentando cioè un'orchestra di giovani allievi integrata al suo interno da studenti delle Scuole Musicali, della scuola media convenzionata “Bonporti” e della Scuola Media “Pedrolli” di Gardolo.

Domenica 10 marzo 2013, alle ore 18 presso l'Auditorium S. Chiara di Trento (ingresso libero) il maestro Julián Lomban guiderà un centinaio di giovani strumentisti, seduti nelle fila di due gruppi orchestrali: l'ORCHESTRA MICROKOSMOS e l'ORCHESTRA SINFONICA del “Bonporti”. La prima conta una settantina di giovanissimi elementi provenienti dal Conservatorio e dalle seguenti scuole di musica: "I Minipolifonici" di Trento, la Scuola musicale SIM di Borgo Valsugana, la Scuola musicale "C. Eccher" di Cles, la Scuola musicale "C. Moser" di Pergine Valsugana, la Scuola musicale di Primiero, la Scuola musicale "Jan Novák" Villa Lagarina (facenti parte della Federazione Scuole Musicali della Provincia di Trento), la Scuola media convenzionata "Bonporti" di Trento e la Scuola Media “Pedrolli” di Gardolo dell'Istituto comprensivo "Trento 7" (corso a indirizzo musicale). La seconda realtà orchestrale comprende gli allievi più maturi iscritti al Conservatorio, per un totale di una sessantina di strumentisti.

«È un'esperienza che cresce anno per anno con entusiasmo» spiega il maestro Julian Lombana. «Si sono aggiunte altre due scuole rispetto all'esperienza passata ed i ragazzi percepiscono l'importanza di stare insieme, trovando anche uno scopo al loro sforzo quotidiano nello studio. Quando s'incontrano con altri ragazzi che provengono da tutto il Trentino, si rendono conto che siamo uguali e che ognuno ha un suo ruolo nella vita musicale della città e che possiamo stare tutti assieme». Il progetto è nato infatti tre anni fa, dopo la prematura scomparsa di due docenti del “Bonporti” - Lorenzo Corbolini e Maria Rita Baroni – con l'intenzione di proseguire nel loro spirito di apertura e collaborazione con il territorio all'insegna della musica, e a loro è dedicato ogni anno in memoria del grande impegno formativo che ha distinto la loro attività in direzione dei giovani.

«Il programma musicale del concerto si apre con un ensemble di violoncelli soli che eseguiranno delle musiche tradizionale irlandesi» spiega ancora il maestro Lombana. «Si prosegue quindi con i piccoli dell'Orchestra Mikrokosmos. I loro pezzi sono di effetto, come la musica di Vivaldi, che colpisce molto i ragazzi per la sua estrema capacità comunicativa, e il brano “Avalanche” del compositore nord americano Hopkins. Le due orchestre si uniranno poi in alcune pagine della “Water Music” di Händel, un capolavoro che ci ha dato molto da fare per l'incredibile trasparenza esecutiva che richiede questo compositore. Nella seconda parte del concerto si esibiranno alcuni solisti accompagnati dall'Orchestra Sinfonica, cinque giovani talenti che provengono dal Conservatorio ma anche dalle Scuole Musicali e che si cimenteranno in pagine di Curci, Couperin, Vivaldi, Mozart e Saint-Saens. Questo concerto – conclude il maestro Lombana – vuole essere un momento di aggregazione e di gioa, sostenuto dalla passione di stare assieme, soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo oggi».

***

ORCHESTRA MICROKOSMOS DEL CONSERVATORIO "F.A. BONPORTI"
in collaborazione con Federazione Scuole Musicali della Provincia di Trento
Scuola media convenzionata "Bonporti" di Trento
Istituto comprensivo "Trento 7"

e

ORCHESTRA SINFONICA DEL CONSERVATORIO "F.A.BONPORTI"
Direttore Julián Lombana

In collaborazione con
Scuola di musica "I Minipolifonici" Trento
Scuola musicale SIM Borgo Valsugana
Scuola musicale "C. Eccher" Cles
Scuola musicale "C. Moser" Pergine Valsugana
Scuola musicale di Primiero
Scuola media convenzionata "Bonporti" Trento
Scuola musicale "Jan Novák" Villa Lagarina
Istituto comprensivo "Trento 7" corso a indirizzo musicale

Concerto dedicato ai docenti del Conservatorio Maria Rita Baroni e Lorenzo Corbolini in memoria del grande impegno formativo che ha distinto la loro attività in direzione dei giovani

PROGRAMMA

Tradizionali irlandesi
Danny Boy - aria
Harvest Home - hornpipe
Ensemble di violoncelli

A. Vivaldi
Sinfonia RV 122 per archi
Allegro
Largo
Presto
Michael Hopkins
"Avalanche" per archi
G.F. Händel
da Musica sull'acqua
Moderato
Aria
Allegro
alla Hornpipe
Corni Marcello Sani - Martino Bortolotti
Trombe Samuele Broseghini - Michele Pavesi
Flauti Valentina Zanetello - Maria Eleni Giuliani
Fagotto Ilaria Dorigatti

Alberto Curci
Concertino
Allegro moderato
Trascrizione Donna Magendanz
Orchestrazione Stefano Guarino
Violoncello solista Ferruccio Guzzoni

F. Couperin
da Pièces en concert
Prelude
Plainte
Air de diable
Violoncello solista Leonardo Graziola

A. Vivaldi
da Concerto in do minore per archi
Allegro non molto
Violoncello solista Alberto Delama

W.A. Mozart
da Concerto per violino N.5 in La Maggiore KV 219
Allegro aperto
Violino solista Lorenzo Tranquillini

C. Saint – Saens
da Concerto per violoncello N.1 in la minore, Op.33
Allegro non tropo
Violoncello solista Chiara Borgogno

Direttore Julián Lombana
Professori e studenti preparatori coinvolti nel progetto:
Violini primi Prof.ssa Andrea Marmolejo - Prof.ssa Barbara Zanor
Violini secondi Prof. Andrea Ferroni - Manuel Cardona
Violoncelli Prof.ssa Barbara Bertoldi
Contrabbassi Prof. Massimiliano Rizzoli - Andrea Ruocco


organizzazione: Conservatorio Statale di Musica "F.A.Bonporti"