Gli antichi suoni del tempo di Bach

Musica classica

Le Notti dei Musei 2007

Il Festival Risonanze Armoniche a Tridentum nell’ambito delle Notti dei Musei

Tornano sulla strada romana del S.A.S.S., lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas sotto piazza Cesare Battisti a Trento i tradizionali concerti estivi nell’ambito delle Notti dei Musei.
Due gli appuntamenti (il 3 e il 17 luglio) ambientati nella suggestiva atmosfera di Tridentum realizzati dalla Soprintendenza per i Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con il Festival Risonanze Armoniche, iniziativa musicale che da sei anni si svolge nella Valle dei Laghi e che per l’occasione si trasferisce a Trento.
Il primo concerto “Risuonare di antichi suoni al tempo di Bach” è in programma martedì 3 luglio alle ore 20.45. L’esecuzione è affidata al trio composto da Alessandro Longhi, flauto, Marika Lombardi, oboe, e Stefano Molardi, clavicembalo. In programma musiche di Bach, Telemann, Händel, Quantz.
Il Festival Risonanze Armoniche nella valle dei Laghi si svolge dal 29 giugno al 27 luglio e prevede 30 concerti tenuti da esecutori di livello internazionale. Direttrice artistica è Marika Lombardi, musicista trentina che vive e opera a Parigi. Accanto al Festival, Marika Lombardi ha dato vita anche all’Accademia internazionale di musica di Lasino che proprio in questi giorni riunisce nella Valle dei Laghi allievi da tutto il mondo venuti a frequentare i corsi musicali tenuti dai docenti che si esibiranno al S.A.S.S. e negli altri concerti in programma. Oltre ai corsi, aperti ad allievi di tutte le età e livello strumentale, il Festival presenta un ricco programma con eventi musicali, esposizioni, conferenze a tema, conversazione in italiano per stranieri.

L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il programma
G.Ph.Telemann (1681-1767)
Trio sonata in sol maggiore
J.S.Bach (1685-1750)
Trio « Sopra il soggetto reale»
G.F.Händel (1685-1759)
Trio sonata in mi minore
J.J.Quantz (1697-1773)
Trio sonata in do minore

Gli interpreti
MARIKA LOMBARDI oboista, dopo essersi diplomata a Milano al Conservatorio G. Verdi con il maestro Sergio Possidoni, dal 1988 vive e insegna in diversi Conservatori a Parigi, dove si è perfezionata e ha ottenuto altri tre diplomi superiori in oboe (con i Maestri Casier, Giboraud e Roussel) e il diploma di stato per l’insegnamento. Ha inoltre seguito corsi di grandi maestri quali Pierre Pierlot, Maurice Bourgue, Sergiu Celibidache, Jacques Tys, Hansjorg Schellembergher, Ingo Goritzki e Lothar Koch. Direttore artistico ed interprete per il Festival dell’oboe di Parigi e presso l’Accademia Internazionale di Lasino (Trento), tiene concerti in tutta Europa sia in duo con la pianista Dora Cantella, con la quale forma dal 1999 il “Duo Cantabile”, sia in formazioni da camera e in orchestra. Nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi primi premi in concorsi internazionali di musica da camera tra i quali un Premio Speciale al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Parigi. E’ laureata inoltre della Fondazione Cziffra. Discografia: “Note di passaggio”- Duo Cantabile, oboe e pianoforte, - Bottega Discantica, Milano.

ALESSANDRO LONGHI nato a Ferrara il 2 giugno 1967, si è diplomato in flauto presso il Conservatorio “G.Verdi”di Milano con G.Cambursano, alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo con A Marion e in direzione d’orchestra presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano con il M° E. Pomarico. Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, La Fenice di Venezia, l’Opera di Genova, i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Accademia Bizantina di Ravenna, l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, l’Orchestra Verdi di Milano e l’Orchestra della Radio della Svizzera Italiana. Ha effettuato numerose tourneè in Svizzera, Francia, Turchia, Egitto, Cecoslovacchia, Germania, Bulgaria, Spagna e Giappone con formazioni cameristiche e sinfoniche. Ha diretto l’Orchestra dei Solisti Ambrosiani di Milano, l’Ensemble d’Archi dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Accademia Strumentale San Filippo Neri di Verona con il quale ha inciso dal vivo il Triplo Concerto di Beethoven (solisti Dindo-Ferrarini-Donà/ etichetta VideoRadio).Si è perfezionato inoltre con il M° Isaac Karabtchevsky al Musicariva Festival 2002 di Riva del Garda, con il M° Aldo Ceccato alla masterclass sulle sinfonie di Schubert presso il Teatro dal Verme di Milano e alla rassegna Orvieto Musica Festival per l’allestimento di Bohème. Nel novembre 2004 ha diretto all’Auditorium Verdi di Milano l’orchestra dei Solisti Ambrosiani per la manifestazione Musica e Montagna riscuotendo grande successo di pubblico e di critica. Dal 2005 collabora con l’Ensemble d’Archi dei Pomeriggi Musicali e ha diretto diversi concerti da camera presso il Teatro dal Verme di Milano e il Teatro San Domenico di Crema con musiche di Prokofiev, Rossini, Strass, Mozart e Tchaykowky. E’ docente di esercitazioni orchestrali presso l’Accademia Internazionale di Musica di Lasino (Trento).

STEFANO MOLARDI nato a Cremona nel 1970, diplomato in organo e in clavicembalo, laureato in Musicologia con una tesi sulla Nativité du Seigneur di O. Messiaen, si è perfezionato con importanti maestri (Kooiman, Stembridge, Vogel, Tagliavini); dal 1996 al 1999, ha frequentato la Hochschule für Musik di Vienna, nella classe di M. Radulescu, con cui ha collaborato, in qualità di basso continuo, all’Académie Bach di Porrentruy (CH). In seguito ha proseguito la sua formazione nell'ambito della musica d'insieme e della direzione con P. Gelmini e A. Marcon. Ha conseguito il primo premio al concorso internazionale d’organo di Pasian di Prato (UD) nel 1998 e al concorso nazionale di Viterbo (edizione del 1996). E’ stato premiato in altri concorsi nazionali ed internazionali, tra cui quello di Brugge ed il prestigioso Paul Hofhaimer di Innsbruck. Svolge un’intensa attività concertistica come solista e come continuista in importanti rassegne in Italia, in Europa, Brasile, USA, collaborando con D. Fasolis, A. Marcon, G. Carmignola, suonando nelle sale più prestigiose del mondo, tra cui la Walt Disney Concert Hall di Los Angeles e la Sala Sao Paulo in Brasile, il Musikverein di Vienna, la Carnegie Hall di New York, la Jordan Hall di Boston il Concertgebouw di Amsterdam, il teatro La Fenice di Venezia, ecc. Come organista si è esibito in prestigiose rassegne italiane ed europee, quali, Musica e Poesia a S. Maurizio a Milano, Festival organistico internazionale di Treviso, Festival di Valvasone (PN), Festival internazionale di Maastricht (NE), Wiener Orgelkonzerte, Rassegna organi storici della Turingia (Arnstadt), Rassegna organistica di Nürnberg. E' docente di Organo complementare e dei Trienni accademici superiori di Organo presso il Conservatorio "G. Verdi" di Como, tiene corsi d’organo alla Scuola Diocesana “Dante Caifa” di Cremona


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Soprintendenza per i Beni Archeologici