Gli Aforismi poetici di Fryderyk Chopin

Musica classica

I Concerti della Domenica

Bae, Cecilia Sae-Won soprano
Carlo Balzaretti pianoforte

GLI AFORISMI POETICI DI FRYDERYK CHOPIN (1810-1849)
Preludio n. 20 op. 28 in do minore
Notturno op. postuma in do minore
Notturno op. 9 n. 2 in mi bemolle maggiore
Polacca op. postuma in la bemolle
Dai “Canti Polacchi” op. 74:
Zyczenie (Desiderio di fanciulla) Op. 74 N. 1
Wiosna (Primavera) Op. 74 N. 2
Moja Pieszczotka (Le mie gioie) Op. 74 N. 12
Sliczny Chlopiec (Il mio tesoro) Op. 74 N. 8
Mazurca in sol minore op. 67 n. 2
Mazurca in la min. Op. 17 n. 4
Valzer op. postuma in la minore
Preludi 4, 6, 7, 15 op. 28
Notturno op. postuma in do diesis minore
Mazurca in la min. Op. 67 n. 4
Dai “Canti Polacchi” op. 74:
Melodia (Melodia) Op. 74 N. 9
Pierscien (L’anellino) Op. 74 N. 14
Dumka Op. Postuma
Wojak (Prima della battaglia) Op. 74 N. 10

Bae, Cecilia Sae-Won soprano
Soprano, nata a Seoul (Corea del Sud), vive in Italia dove ha studiato al Conservatorio S. Cecilia di Roma, conseguendo il diploma di Canto Lirico al Conservatorio di E.F. Dall’Abaco di Verona. Si è specializzata sotto la guida del M° A. Billiard, del soprano S. Dalla Benetta, del basso G. Giuseppini, del regista M° E. Conforti e della Ma F. Marchiori. Svolge la sua attivita’ operistica nei ruoli di Despina (“Così fan tutte” di W.A. Mozart), Contessa (“Le Nozze di Figaro” di W.A. Mozart), Mimì (“La Bohème” di G. Puccini), Cio-Cio San (“Madama Butterfly” di G. Puccini), Liù (“Turandot” di G. Puccini), Santuzza (“Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni) e Suor Angelica (“Suor Angelica” di G. Puccini). Impegnata nell’attività concertistica nei repertori del ‘700 e cameristico, è 1a classificata al “Concorso per Orchestra” all’Auditorium di Brescia con l’interpretazione di “Ah, Perfido” di L.v. Beethoven. È vincitrice del Concorso per l’”Accademia di Alto Perfezionamento per Giovani Cantanti Lirici” della Fondazione Arena di Verona. È finalista della XI edizione del Concorso Internazionale “G. di Stefano” a Trapani. Partecipa alle stagioni de “I Concerti della Domenica” alla Sala Filarmonica e al Teatro Sociale di Trento, in coppia con il basso G. Giuseppini. In tournee con il pianista M° C. Balzaretti partecipa al 16° Festival di Musica Classica “Tra lago e monti” di Lecco e ai “Concerti della Domenica” della stagione milanese di musica classica al Teatro Filodrammatici di Milano, interpretando le “canzoni polacche” di F. Chopin in lingua originale. Ha tenuto dei concerti e recital in varie città italiane. Recentemente è stata invitata per un concerto con la “Seong Nam Philharmonic Orchestra” al Art Center di Seoul. Ha effettuato registrazioni e dirette radiofoniche per RAI STEREO 3.

Informazioni sulla prevendita

I biglietti sono acquistabili presso la Sala della Filarmonica (Via Verdi 30, Trento) prima del concerto

Carlo Balzaretti pianoforte
Personalità musicale poliedrica, ha iniziato in giovanissima età l’attività concertistica, tenendo numerosissimi recitals pianistici, prendendo parte a trasmissioni televisive per la Rai, registrando compact disc e svolgendo un significativo ruolo nell’ambito dell’istruzione e della diffusione della musica classica in Italia. Ha iniziato gli studi musicali all’età di quattro anni con Franca Balzaretti. Vincitore di primi premi assoluti in diversi concorsi nazionali ed internazionali. Ha suonato in buona parte d’Europa e in Asia, America, partecipando a numerosi Festivals internazionali. Nel marzo 1993 ha debuttato al “Kennedy Center” di Washington con la Melos Simphony Orchestra. L’autorevole “Washington Post” ha così riportato:”...
Carlo Balzaretti ha dato prova di essere un eccellente solista nel Concerto per pianoforte e orchestra Kv.491 di W.A.Mozart. Ha sedotto il pubblico con una solida tecnica mozartiana ed una intelligente concezione della composizione”. Attivo anche nella produzione discografica ha inciso numerosi CD per etichette nazionali e internazionali. Attivo anche come compositore, I suoi brani sono stati interpretati da musicisti di fama internazionale quali il Soprano Chu Tai-Li, il clarinettista Gervase de Peyer, il violoncellista Claudio Marini, il violinista Domenico Nordio, il pianista jazz Guido Manusardi e molti altri. Di recente pubblicazione il CD del Soprano Koizumi, presentato dal Ministero della Cultura giapponese a Tokio, nel novembre 2007, con “Elegia”. È autore di diverse pubblicazioni musicali, edite da Ricordi ,da Warner Bros e Hachette. È Direttore del Conservatorio L. Marenzio di Brescia.


organizzazione: Comune di Trento Servizio Cultura e Turismo