Giuseppe Grazioli (direttore), Martin Grubinger (percussione)
Stagione Sinfonica 2005/2006
Ciclo Principale
Giuseppe Grazioli, direttore
Martin Grubinger, percussione
Sergej Prokof'ev
Ouverture su temi ebraici, Op.34b (vers. per orchestra da camera)
Anders Koppel
Concerto Nr. 1 per marimba e orchestra
Francis Poulenc
Sinfonietta
Benjamin Britten
Soirées Musicales, Op. 9
Giuseppe Grazioli
Giuseppe Grazioli, diplomatosi a Milano in pianoforte e composizione, ha studiato direzione d'orchestra con Leonard Bernstein, Gianluigi Gelmetti, Leopold Hager, Franco Ferrara e Peter Maag. Ha fondato l'orchestra da camera Harmonia Ensemble, con la quale ha inciso una serie di Compact Disc dedicati a rarità del '900, accolti molto positivamente dalla critica italiana e estera. Ha diretto molte orchestre italiane fra le quali: l'Orchestra di Santa Cecilia e quella dell'Opera di Roma, lOrchestra RAI di Roma e Napoli, i Pomeriggi Musicali e lAngelicum di Milano, l'Orchestra dell'Ente Arena di Verona, l'Orchestra sinfonica Siciliana, lOrchestra Haydn di Bolzano, l'Orchestra del Teatro Comunale di Treviso, Bologna e Trieste.
Nel 1995 ha debuttato in Francia all'Opera di St. Etienne con Madama Butterfly.
Grazie al grande successo ottenuto è stato immediatamente invitato a dirigere lo stesso titolo a Bordeaux a cui sono seguiti Rigoletto, Petrouchka, Uccello di Fuoco, El Retablo de Maese Pedro, Le roi d'Js, Don Carlo, Italiana in Algeri, il Barbiere di Siviglia, le Compte Ory, Jackie O, Cjrano, Boheme, a Metz, Traviata, L'Heure Espagnole, Les Mamelles de Tirésias, Don Giovanni , Don Pasquale, L'Etoile, La Voix Humaine, Un Ballo in Maschera a Rennes, La Vedova Allegra, Pelléas et Melisande, Le Nozze di Figaro a St. Etienne, Lucia di Lammermoor ad Avignone, Don Pasquale a Lille ed a Lione
E' stato inoltre invitato al prestigioso Festival Massenet per Le Carillon.
Molto apprezzata per la particolarità delle proposte è anche la sua produzione discografica, dopo una serie di tre CD, con il gruppo Harmonia Ensemble, dedicati a rarità del 900 (De Falla, Auric, Martinu, Casella, Malipiero, Rieti, Lambert, Bax, Bartok), ha registrato diverse composizioni di Nino Rota: l'opera La Visita meravigliosa, entusiasticamente accolta e premiata dalla critica di tutto il mondo, un cd dedicato alla musica per orchestra, ed infine alcuni lavori per il Teatro (Lo Scoiattolo in gamba, Cristallo di Rocca) , con l'orchestra sinfonica Giuseppe Verdi di Milano. E' imminente inoltre l'uscita della prima registrazione assoluta del brano , quadri di Segantini di Zandonai, realizzato con l'orchestra Haydn di Bolzano.
Il 31 dicembre 2001 ha diretto alla Scala il concerto sinfonico che ha chiuso le attività in Teatro prima dei lavori di restauro.
Nel giugno 2002 ha diretto, al Teatro Chatelet, di Parigi, il concerto finale del concorso di canto Operalia, in seguito al quale , Placido Domingo lo ha invitato a dirigere (Lucia di Lammermoor 2002) e (Tosca 2005), all'Opera di Washington.
Nel maggio 2003 ha diretto per il Teatro alla Scala la prima mondiale di Vita di Marco Tutino.
organizzazione: Orchestra Haydn