Giuseppe Andaloro (pianoforte)
Associazione Filarmonica Rovereto. Stagione dei concerti 2006/2007
Concerti cameristici
Musiche di J. S. Bach-E Busoni, L. van Beethoven, C. Franck, S. Rachmaninov, S. Prokofev
Giuseppe Andaloro: nato nel 1982 a Palermo, si è formato con Sergio Fiorentino e si è diplomato con Vincenzo Balzani al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Ha vinto il Concorso di Oporto in Portogallo (2000), il Premio Venezia, i Concorsi Casella di Napoli e quelli di Sendai in Giappone (2001) e di Londra (2002) e infine il Busoni di Bolzano (2004/05). Svolge da diversi anni un'intensa attività concertistica, con un repertorio che spazia da Bach e Händel a Messiaen e Ligeti. È apparso a Cracovia, Hong Kong, alla Royal Festival Hall e la Queen Elizabeth Hall di Londra, a Montevideo, Osaka, alla Salle Gaveau e la Salle Cortot di Parigi, a Pretoria, Roma, Sapporo, Tel Aviv e Tokio, ed è stato invitato ai festival di Praga, Salisburgo e Spoleto.
Come solista ha collaborato tra l'altro con la London Philharmonic Orchestra, i London Mozart Players, l'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli e l'Orchestra di Padova e del Veneto; nel campo della musica da camera ha suonato con Sarah Chang e Anna Tifu.
Ha inciso cd per la Naxos, Suonare Records e la Fontec (in duo col violinista Tatsuo Nishie) e ha registrato per la RAI (Radiotre), Radio France, Radio Allegro di Johannesburg, la RTSI di Lugano e la NHK di Tokio.
organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura