Giuseppe Albanese (pianoforte)
Società Filarmonica Trento Stagione 2009
Giuseppe Albanese, pianoforte
L. v. Beethoven
Sonata n. 23 op. 57 in fa min. "Appassionata"
F. Schubert
Fantasia D 760 op. 15 in do magg. "Wanderer-Fantasie"
R. Wagner - F. Liszt
Isoldens Liebestod (da Tristan und Isolde)
V. Bellini - F. Liszt
Réminiscences de Norma
Nato a Reggio Calabria e cresciuto a Palmi, Giuseppe Albanese inizia lo studio del pianoforte alletà di cinque anni e si diploma nel 1996 - a soli diciassette anni - con il massimo dei voti, la lode e la menzione donore presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro sotto la guida di Annamaria Cristina Raffa.
Si perfeziona presso lAccademia Pianistica Internazionale Incontri col Maestro di Imola con Franco Scala e Piero Rattalino, conseguendovi nel 2003 il diploma con il titolo onorifico di Master, la qualifica più alta rilasciata da tale istituzione. Già vincitore di primi premi assoluti in concorsi pianistici nazionali, nel 1997 partecipa al Premio Venezia, dove la Giuria (presieduta da Roman Vlad) gli conferisce allunanimitá il primo premio assoluto. Si esibisce come solista suonando presso prestigiosi Teatri in Italia e allestero collaborando con direttori dorchestra di livello internazionale, tra cui James Conlon, Alain Lombard, Othmar Maga. Numerose anche le sue registrazioni discografiche.
In questa serata la Società Filarmonica di Trento prosegue la felice collaborazione con il Keyboard Trust di Londra, per la valorizzazione dei giovani pianisti a livello internazionale.
Biglietti
dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento