Giovanni Feltrin

Musica classica

15° Festival Organistico Internazionale Città di Trento

Johann Walther (1689-1748)
Concerto del Sig. Albinoni appropriato all’organo
Allegro-Adagio-Vivace

Johann Pachelbel (1653-1706)
Partite sul Corale “Was Gott tut, das ist wohlgetan"
(Ciò che Dio fa è ben fatto)

Johann Kaspar Ferdinand Fischer (1670-1746)
Suite EUTERPE
Prélude - Allemande - Air anglois -
Bourrée - Menuet - Chaconne

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Jesus bleibet meine Freude
corale dalla Cantata 147

Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788)
Sonata Quinta in re maggiore
Allegro di molto - Adagio e mesto - Allegro


GIOVANNI FELTRIN
Si è diplomato a pieni voti in Organo e in Musica Liturgica Prepolifonica, e con lode in Pianoforte sotto la guida rispettivamente di Giuseppe De Donà, Pellegrino Ernetti e Micaela Mingardo .
Ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e all'estero con T. Koopman, M. Radulescu, L. F. Tagliavini, J. Langlais, A. Sacchetti e G. Bovet, e ha quindi proseguito gli studi organistici con Daniel Roth a Parigi.
Vincitore di quattro Concorsi organistici Nazionali, ha conseguito il Secondo Premio assoluto al 5° Concorso Internazionale di Manchester.
Svolge intensa attività concertistica partecipando a prestigiosi Festivals in molti Paesi europei, sia come solista che collaborando all'organo e al cembalo con diverse formazioni cameristiche ed orchestrali (Orchestra da camera di Padova e del Veneto, Teatro dell’Opera di Genova, Orchestra e Coro del Teatro La Fenice di Venezia, Filarmonia Veneta, Gli Archi Italiani, I Solisti Veneti) e gruppi corali.
Ha eseguito da solista opere per organo e orchestra di Haendel, Bach, Vivaldi, Brixi, Mozart, Salieri, Saint-Saëns, Guilmant, Rheinberger, Hindemith, Poulenc ed Heiller.
Membro di giurie in concorsi organistici e corali, ha tenuto seminari d'interpretazione per conto di Associazioni e Istituti culturali italiani, e scritto contributi su autori dell'Otto-Novecento per riviste specialistiche.
E' attivo come pianista nel settore della liederistica di genere sacro, proponendo la produzione di autori quali Mendelssohn, Brahms, Dvorák, Respighi, Wolf.
Come compositore ha pubblicato musiche per organo e per coro (edizioni Carrara, San Liberale, LDC) ed è stato premiato al 1° Concorso di Composizione Sacra indetto dalla Diocesi di Treviso.
Ha rappresentato opere brevi per voce recitante, immagini e organo destinate ad illustrare lo strumento ai più giovani, curando la versione italiana di "Mr. Majeika and the magic organ" di Bob Chilcott e "Cocoricorgue" di Guy Bovet.
È docente presso il Conservatorio di Rovigo, ed insegnante di Organo ai Corsi di Laurea di 1° e 2° livello; dal 1990 è titolare della Cattedrale di Treviso, alla consolle del grande organo "Kuhn-Hradetzky" costruito nell'Anno Giubilare 2000.
Nella sua discografia ampio spazio è dedicato al repertorio del xx secolo per organo solo e in ensemble, con diverse prime registrazioni assolute.

DISCOGRAFIA
- Organi d’arte dell’Agordino (Rainbow Classics)
- L’organo Kuhn-Hradetzky della Cattedrale di Treviso - repertorio francese ‘800/’900 (Rainbow Classics)
- Sonate italiane tra ‘800 e ‘900 (La Bottega Discantica - Milano)
- L'organo italiano contemporaneo (La Bottega Discantica - Milano)
- Nova Cantica: Arie Sacre del ‘900 (soprano Paola Matarrese)
- Colloquia: musiche del xx secolo per violino e organo (violinista Anania Maritan)
- Organisti della Cattedrale di Treviso 1771-2010 (San Liberale - Treviso)
- Polibio Fumagalli (1830-1900): Composizioni per organo (Tactus - Bologna)

www.giovannifeltrin.net


organizzazione: Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli"