Giovanni Allevi & I Virtuosi Italiani
Settimana Mozartiana
Giovanni Allevi & I Virtuosi Italiani
Musiche originali di Giovanni Allevi
Concerto speciale in occasione del conferimento a Giovanni Allevi del Premio Stella d'Oro al Valore Mozartiano
Giovanni Allevi è uno dei più originali compositori puri dellattuale panorama internazionale.
Le sue composizioni tratteggiano i canoni di una nuova Musica Classica Contemporanea, attraverso un linguaggio colto ed emozionale, che prende le distanze dallesperienza dodecafonica e minimalista, per affermare una nuova intensità ritmica e melodica europea.
Si diploma con il massimo dei voti sia in pianoforte al conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia che in composizione al conservatorio "G. Verdi" di Milano. È laureato cum laude in Filosofia con la tesi "Il vuoto nella Fisica contemporanea" ed ha frequentato l'Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento di Arezzo, sotto la guida del maestro Carlo Alberto Neri. Nel 1991 svolge l'obbligo di leva nella Banda Nazionale dell'Esercito Italiano. Il maestro della banda si accorge del suo talento pianistico e decide così di inserire il pianoforte solista nel suo repertorio. In veste di pianista solista della Banda esegue la Rapsodia in blu di George Gershwin ed ilConcerto di Varsavia di Richard Addinsell, in tour in molti teatri italiani. Al termine del servizio militare, Allevi inizia a presentare in concerto un repertorio comprendente esclusivamente le proprie composizioni per pianoforte solo e parallelamente frequenta i corsi di "Bio-musica e musicoterapia" del prof. Mario Corradini, in cui approfondisce la consapevolezza del grande potere della musica di rendere liberi e di evocare ricordi, immagini ed emozioni. Nel 1996 musica la tragedia Le Troiane di Euripide, rappresentata al Festival Internazionale del Dramma Antico di Siracusa, vincendo il premio speciale per le migliori musiche di scena. Nel 1997 vince le selezioni internazionali per giovani concertisti al Teatro San Filippo di Torino.
Ha all'attivo sei album di proprie composizioni originali: "13 Dita" (1997 Universal), "Composizioni" (2003 Edel), "No Concept" (2005 Sony Bmg), "Joy" (2006 Sony Bmg), "Allevilive" (2007 Sony Bmg), per pianoforte solo, e l'ultimo "Evolution" (2008 Sony Bmg), con pianoforte e orchestra sinfonica, stabile nei primi posti della classifica Fimi-Nielsen dei dischi più venduti.
Allevi è anche scrittore e il suo libro "La musica in testa" edito da Rizzoli è già un best-seller. Le sue tournèe internazionali, che più volte hanno toccato Stati Uniti, Canada, Russia, Austria, Francia, Germania, Belgio, Balcani, Ungheria, Hong Kong e Cina, registrano ovunque il tutto esaurito, decretando Giovanni Allevi uno degli artisti contemporanei più amati dal pubblico, ed emblema di una nuova creatività musicale italiana. Attraverso la sua musica, Allevi offre infatti una lettura nuova, estroversa e positiva del mondo contemporaneo, e ciò è testimoniato dal grande entusiasmo con cui è ovunque accolto dalle giovani generazioni. Importanti giornali nazionali ed internazionali lo hanno definito "genio italiano del pianoforte" (Luxury), il "Mozart del 2000" (La Repubblica), il "filosofo del pianoforte" (Il Corriere della Sera), "modern and free spirit" (Shanghai Star), grazie alla sua capacità di "traghettare" il mondo classico alle nuove generazioni, esprimendo la contemporaneità attraverso la forza strutturale delle idee della tradizione.
Nel suo ultimo progetto musicale Allevi è protagonista sul podio sia come direttore d'orchestra, sia davanti alla tastiera del suo amato pianoforte, proponendo i brani del nuovo disco "EVOLUTION" e altri brani di pianoforte solo, tratti dai suoi precedenti album.
Per lo speciale incontro con l'Associazione Mozart il compositore ha arrangiato alcuni di quei brani nella versione per orchestra d'archi, che verrà interpretata da "I Virtuosi Italiani", con cui Allevi ha iniziato una intensa collaborazione, proprio in occasione della registrazione dell'album.
EVOLUTION"
L'incontro tra il compositore Giovanni Allevi con l'orchestra sinfonica rappresenta il segno di una volontà di rinnovamento del repertorio della musica colta, mantenendone immutati i valori di qualità, di ricerca della perfezione e del bello, che sono cari a tanta musica immortale della tradizione classica.
Ciò che contraddistingue la musica di Giovanni Allevi, è il suo linguaggio emozionale, ritmico e strutturato al tempo stesso, che rielabora gli stilemi della storia e della contemporaneità, riuscendo a creare un ponte verso un futuro di rinascita e di attenzione per la grande Musica.
"EVOLUTION" (presentazione del progetto musicale a cura del compositore)
"E' l'inevitabile evoluzione a cui la mia musica va incontro, e assieme ad essa, l'approdo ad un nuovo stato emotivo. In un preciso istante, la musica che bussa alla mia testa, ha iniziato ad assumere le forme ed i timbri di una orchestra sinfonica, ed io, che a lei devo una dedizione assoluta, l'ho fedelmente riportata su una partitura, così come essa si presentava, senza alcuna possibilità di scelta. La mia Evoluzione mi riconduce al fanciullo incantato che sono stato, ed essendo la mia musica senza parole o spiegazioni, contiene la possibilità che tale percorso evolutivo "al contrario" possa essere da tutti condiviso.
Accade così che l' "Angelo Ribelle", che è dentro ognuno di noi, sullo spunto di quelle note, possa spiccare il volo, liberandosi dei lacci di una quotidianità che, subdola, ci fa dimenticare le nostre ali; così come il nostro cuore è scosso dal tumulto struggente di "Foglie di Beslan" purchè, abbandonata ogni resistenza, ci si renda emotivamente vulnerabili alla Musica.
L'evoluzione al fanciullo trova il suo culmine in "300 Anelli", una "filastrocca di fantascienza", tra tutti il brano più complesso e semplice al tempo stesso.
EVOLUTION è un gesto di coraggio, da parte di chi, con forza, decide di scegliere per il presente ed il futuro. Sono consapevole e convinto che la contemporaneità - l'"adesso" - possiede elementi musicali inediti, inimmaginabili fino al secolo scorso, e che ancora non ha mai vissuto nessuno, prima di noi. Spetta quindi ai compositori contemporanei fare in modo che il loro tempo possa essere letto attraverso la propria Arte, così come hanno fatto tutti "i grandi" nel passato, nel "proprio tempo".
La musica di EVOLUTION insegue l'ideale di una nuova bellezza, da tutti riconoscibile, che si solleva dalle ceneri della dissoluzione linguistica della dodecafonia e dell'a-tonalità, con l'uso, nel linguaggio sinfonico, di elementi ritmici e melodici dei nostri giorni.
La protagonista assoluta di EVOLUTION è l'Orchestra Sinfonica, che si esprime nelle sue molteplici possibilità timbriche, negli intrecci ritmici e nella sua poliedricità contrappuntistica. L'Orchestra di EVOLUTION non getta la spugna sedotta dal pop, ma con uno sforzo tecnico, tratteggia i confini di una nuova Musica Classica Contemporanea, riproponendo, in termini nuovi, i valori della tradizione, senza aggiunta di strumenti e mezzi tecnologici storicamente non propri. L'Orchestra Sinfonica di EVOLUTION conquista il presente con le sole proprie forze di "strumento acustico complesso".
La musica di EVOLUTION è "colta", perchè non può prescindere dalla complessità del linguaggio scritto e dal talento accademico degli esecutori, ma essendo i nostri tempi all'insegna di una maturità collettiva, è assai probabile che molti possano condividerne i contenuti, considerando di conseguenza, le sue note "pop", vicine al sentire comune."
Giovanni Allevi
organizzazione: Associazione Mozart Italia