Giornata Internazionale della Lingua Madre

Musica classica

La Conferenza generale dell’UNESCO ha proclamato il 21 febbraio “Giornata Internazionale della Lingua Madre”: ogni lingua rappresenta il più potente strumento di conservazione del patrimonio culturale, e come tale dev’esserne difeso e sostenuto il valore d’uso.
Nel nome della diversità culturale e del plurilinguismo la Provincia autonoma di Trento onora e tutela le lingue ladina, mòchena e cimbra, che costituiscono patrimonio irrinunciabile dell’intera comunità provinciale.
Attraverso l’esecuzione, curata dal Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento, del poemetto musicale “Passi” del maestro Armando Franceschini, ispirato alle suggestioni musicali delle culture e dei personaggi delle nostre minoranze linguistiche,
la cittadinanza è invitata a conoscere il suono di queste antiche lingue e a rifl ettere sull’importanza della loro presenza nel panorama culturale trentino.
Lorenzo Dellai

“Mondisonoriensemble”
direttore Simonetta Bungaro
Petra Arman fl auto
Nicolò Pallanch fagotto
Stefano Visintainer pianoforte
Tiziano Montibeller fi sarmonica
Claudio Ancona violino
Ivano Donazzan viola
Chiara Borgogno violoncello
Adele Pardi voce

Passi
Poemetto musicale
di Armando Franceschini

Lusern
Stea da un gea nèt vort
Torolü
Dar marzo
Klik, klek
Ninenane
Bersntoler
El molin del Pua
Krampus
Sperkmantl
Sunta
Nina, nana
Ladins
Steila da mont
Màschereda
Trud
Trei Rees
Nina ninina

“Mondisonoriensemble” è un Laboratorio nato all‛interno del Conservatorio “F.A.Bonporti” di Trento curato da Simonetta Bungaro. Vuole essere spazio di formazione e produzione per i giovani interessati alla ricerca e all‛approfondimento del linguaggio musicale del ‘900 e contemporaneo, in una prospettiva aperta a contributi interculturali e interdisciplinari.


organizzazione: Provincia autonoma di Trento Servizio promozione minoranze linguistiche locali - Conservatorio Bonporti