Giorgia Tomassi (pianoforte)
Musicista di razza, versatile e coraggiosa
mani dacciaio con guanti di velluto
dipinge le due raccolte di studi chopiniani come un mosaico di immagine/emozioni pianistiche. Così è stata salutata linterpretazione di Giorgia Tomassi degli Studi di Chopin, pubblicata in Compact Disc dalla EMI nel 1997. Il suo temperamento passionale e al tempo stesso poeticamente lirico deve aver ugualmente affascinato il pubblico e la giuria del Concorso Arthur Rubinstein di Tel Aviv, quando, nel 1992 vinceva allunanimità il primo premio.
Nata a Napoli, ha ricevuto le prime lezioni di pianoforte dalla madre e, da quel momento, ha intrapreso un lungo cammino musicale, per poi consolidare la sua maturazione artistica allAccademia Pianistica Incontri col Maestro di Imola, sotto la guida di Franco Scala. Ha suonato in importanti sale europee (Teatro alla Scala di Milano, Wigmore Hall di Londra, Herculessaal di Monaco), in Giappone, dove viene regolarmente invitata, negli Stati Uniti e in Corea del Sud, in Cile ed Uruguay. Il suo repertorio si estende da Bach fino ai romantici e alla musica del Novecento, con una particolare predilezione per Chopin. Dal settembre 2001 suona in Duo con il violinista Salvatore Accardo.
Biglietti in vendita dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
F. Chopin
Preludio in do diesis minore op. 45
Sonata n. 3 in si minore op. 58
Polonaise op. 53 "Eroica"
E. Granados
Danzas Espanolas
S. Prokofiev
Sonata n. 7 in si bemolle maggiore op. 83
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali