Gianluca Cascioli (pianoforte)

Musica classica

Società Filarmonica Trento Stagione 2006

Gianluca Cascioli, pianoforte

J. Brahms
Quattro Ballate op. 10
F. Schubert
Sonata in la min. op. 164, D 537
F. Chopin
Quattro Scherzi

Nato a Torino nel 1979 ha studiato pianoforte con Franco Scala e seguito il corso di composizione e di musica elettronica presso il Conservatorio G. Verdi di Torino e di Milano. La sua carriera comincia nel 1994 con la vittoria del Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Umberto Micheli”, la cui giuria - presieduta da Luciano Berio - era composta da eminenti personalità del mondo della musica, tra le quali Maurizio Pollini. Da allora ha sviluppato un’importante carriera internazionale: ospite delle principali città europee, americane e giapponesi, ha suonato con orchestre prestigiose e con direttori quali Abbado, Ashkenazy, Harding, Muti, Rostropovitch, Termirkanov.
Oltre ad avere un vasto repertorio che spazia da Bach, Beethoven, Schumann, Webern, Ligeti e Boulez, la sua attività si estende anche alla direzione d’orchestra e alla composizione.
Nel dicembre 1995 ha registrato il suo primo disco per la Deutsche Grammophon, cui è seguito immediatamente un secondo CD con opere di Busoni, Bach, De Falla ecc. ed un terzo con le Variazioni di Beethoven.
Già a Trento, ancora minorenne, nel 1996, ritorna questo giovane grande pianista italiano, con un programma classico capace di esaltarne il talento.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti
• dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali