Gianluca Cascioli (pianoforte)
Società Filarmonica Trento Stagione 2006
Gianluca Cascioli, pianoforte
J. Brahms
Quattro Ballate op. 10
F. Schubert
Sonata in la min. op. 164, D 537
F. Chopin
Quattro Scherzi
Nato a Torino nel 1979 ha studiato pianoforte con Franco Scala e seguito il corso di composizione e di musica elettronica presso il Conservatorio G. Verdi di Torino e di Milano. La sua carriera comincia nel 1994 con la vittoria del Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale Umberto Micheli, la cui giuria - presieduta da Luciano Berio - era composta da eminenti personalità del mondo della musica, tra le quali Maurizio Pollini. Da allora ha sviluppato unimportante carriera internazionale: ospite delle principali città europee, americane e giapponesi, ha suonato con orchestre prestigiose e con direttori quali Abbado, Ashkenazy, Harding, Muti, Rostropovitch, Termirkanov.
Oltre ad avere un vasto repertorio che spazia da Bach, Beethoven, Schumann, Webern, Ligeti e Boulez, la sua attività si estende anche alla direzione dorchestra e alla composizione.
Nel dicembre 1995 ha registrato il suo primo disco per la Deutsche Grammophon, cui è seguito immediatamente un secondo CD con opere di Busoni, Bach, De Falla ecc. ed un terzo con le Variazioni di Beethoven.
Già a Trento, ancora minorenne, nel 1996, ritorna questo giovane grande pianista italiano, con un programma classico capace di esaltarne il talento.
Biglietti
dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali