Giancarlo Parodi (organo)
Un grande musicista per un concerto da non perdere. È l'evento di questa sera proposto dall'Unione Italiana Ciechi, sezione provinciale di Trento, che vede il maestro Giancarlo Parodi in concerto nella Basilica di S. Maria Maggiore alle ore 21. L'amicizia tra l'Associazione e il musicista è antica, e testimonia il ruolo forte che l'espressione artistica svolge nel tessuto sociale, come trasmissione e condivisione di bellezza: questa sera - come del resto si verifica da diversi anni - la collaborazione si concretizza in un concerto che offre un programma vario e interessante.
In apertura, di Antonio Martorell verrà infatti eseguita la Toccata-Fantasia (sul tema gregoriano del del "Benedicamus Domino" della Messa "De Angelis"), cui seguirà il "Preludio e fuga ìn do minore" di Domenico Bartolucci.
Il concerto prevede quindi il "Grand Offertoire" di Antoine EdQuard Batiste, "La Predication aux oiseaux -Sto Francois d'Assise" di FereneLiszt e la "Sinfonia" di Vincenzo Petrali. ln chiusura si potranno quindi ascoltare "Scéne Pastorale" di Alfred Léfebure Wély, il "Concert Piece op. 52" di FIor Peeters e la "Toccata" di Giancarlo Facchinetti.
Il maestro Parodi, benemerito amico e socio onorario dell'Unione Italiana Ciechi, ha lavorato diciassette anni a Trento, a formare nel Conservatorio una schiera di ottimi professionisti, a costituire insieme con loro l'Associazione organistica trentina, dedicata all'organologo Renato Lunelli. Negli ultimi tempi è impegnato al Conservatorio di Milano, al Pontificio Istituto di musica sacra di Roma, e tiene diversi corsi di perfezionamento.
L'Unione Ciechi raccoglie l'adesione di tutti i privi della vista e li rappresenta per legge. Ha inoltre come compito lo studio dei problemi della cecità e le relative soluzioni, promuove l'istruzione dei ciechi, la loro preparazione professionale, il collocamento al lavoro, la sicurezza e l'integrazione sociale, nonché la prevenzione delle cecità. L'Associazione, infine, svolge diverse attività culturali e gestisce la Nastroteca del Libro Parlato e la Biblioteca Braille. Si trova in corso 3 Novembre 132 (primo piano) ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12.30 e dalle 13.30 alle 18.È raggiungibile dalla stazione di Trento con gli autobus delle linee 3 e 8 ed il numero di telefono è 0461-915990. Email: uictn@uiciechi.it
organizzazione: Unione Italiana Ciechi