Giancarlo Parodi

Musica classica

13° Festival Organistico Internazionale Città di Trento

Concerto straordinario per i 70 anni del Maestro

Programma:
Kenneth Leighton(1929-1988)
Fanfare
Francesco Balilla Pratella (1880-1955)
Sonata prima op.23
Andante sostenuto
Quasi allegro
Pastorale
Hans Fried. Micheelsen (1902-1973)
Präludium
Fantasie
da “Das Holsteinische Orgelbüchlein" op.32
Walter Piston (1894-1976)
Chromatic studi on the nome B.A.C.H.
Frank Bridge (1879-1941)
Andante moderato
Valdemar Söderohlm (1909-1990)
Sonatina prima
Toccata, Interludium, Finale
Henryk Mikolay Gorecki (1933)
Kantata
Giancarlo Facchinetti
Divertimento per organo (2007)

Dal 1963 organista della Basilica di S. Maria Assunta in Gallarate. Già titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, attualmente è Ordinario di Organo Principale al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e docente alla Scuola Diocesana di Musica “S. Cecilia” di Brescia. È Presidente dell’Associazione Italiana Organisti di Chiesa, fondatore e presidente onorario dell’Associazione Organistica “Renato Lunelli” di Trento, membro della Commissione di Musica Sacra della Diocesi di Milano nonché socio di varie Accademie. È Commendatore “Al merito della Repubblica Italiana” e Commendatore dell’ “Ordine di San Gregorio Magno” della Città del Vaticano. Rilevante la sua attività concertistica in tutta Italia, in tutta Europa, in U.S.A., Giappone, Russia, Siberia, Messico, Corea e America Centrale. Copiose le riprese radiofoniche e televisive delle più importanti reti italiane ed estere. Ha inciso complessivamente 48 LP e CD con musiche di J. S. Bach, della famiglia Bach e di compositori del 1700, 1800 e 1900. È invitato a far parte di giuria per concorsi organistici internazionali e nazionali, a tenere Master Class e corsi di perfezionamento in Italia e all’estero.
A luglio 2006 è uscito, edito dalla Libreria Editrice Vaticana e dal P.I.M.S., il volume “Schegge in contrappunto. Colloqui con Giancarlo Parodi” a cura del Prof. Dr. Battista Quinto Borghi.


organizzazione: Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli" - in collaborazione con Comune di Trento Assessorato alle Attività Culturali