Gian Paolo Peloso (violino), Paolo Peloso (pianoforte)
Gian Paolo Peloso, nato a Roma, ha iniziato lo studio del violòino con la madre e con Margit Spirk, formandosi con Zinanida Giles a Firenze e Boston, e con Ruggero Ricci a Salisburgo. A dieci anni ha partecipato ad un concerto straordinario in onore di Luciano Berio, suonando alla presenza del compositore, e a sedici è stato scritturato per una serie di concerti con l'Orchestra Sinfonica Abruzzese a fianco di artisti quali Brunello, Campanella e Amoyal. Si è diplomato presso il conservatorio "F.A. Bonporti" di Trento con il massimo dei voti e la lode, proseguendo il perfezionamento con A. Shtern (Los Angeles) e con V. Pikasen (Ankara e Mosca). Tra il 1993 e il 1996 ha tenuto, come allievo del conservatorio "Bonporti", tredici concerti accompagnato dall'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Vincitore della ventisettesima Rassegna Violinisti di Vittorio Veneto, si è esibito a Milano, Roma, L'Aquila, Vasto, Verona, Venezia, Salisburgo, Kitzbuhl, Sion, Kuhmo (Finlandia), Amburgo.
Paolo Peloso, piemontese di nascita e roveretano di adozione, ha compiuto gli studi di pianoforte, organo e composizione al conservatorio "Paganini" di Genova. Dopo aver frequentato i corsi di direzione d'orchestra all'Accademia Chigiana di Siena con Alceo Galliera, ha iniziato la sua attività artistica al teatro Carlo Fenice di Genova, dirigendovi per molti anni opere e concerti. Ha diretto nei più importanti teatri del mondo, tra i quali le Staatsoper di Amburgo e Berlino, l'Opera Comique di Parigi, l'OPera House di S. Francisco, teatri di TOronto, Vancouver, Ottawa, Teheran, Lione, Tolosa, Avignone. In Italia ha diretto le orchestre della Scala di Milano, del S. Carlo di Napoli, del Comunale di Bologna, del Petruzzelli di Bari e della Fenice di Venezia, oltre alle Orchestre sinfoniche Rai di Roma, Torino e Milano, l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l'Angelicum di Milano e i Pomeriggi Musicali.
PROGRAMMA:
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Sonata in b magg. KV 380
Allegro, Andante con moto, Rondò. Allegro
Johannes Brahms (1833-1897)
Sonata in sol magg. op. 78
Vivace ma non troppo, Adagio, Allegro molto moderato
Niccolò Paganini (1782-1840)
Rondò in si min. "La Campanella"
Ernest Chausson (1855-1899)
Poème op. 25
Eugène Ysaÿe (1858-1931)
Sonata n. 3 in re min. op. 27 "Ballade" per violino solo
Camille Saint-Saëns (1835-1921)
Introduction et Rondò Capriccioso
organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Orchestra Haydn - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura