German Brass

Musica classica

Società Filarmonica Trento Stagione 2007

German Brass

Musiche di:
Bach, Rossini, Rachmaninov, Liszt, Crespo

Il German Brass è stato fondato nel 1974 da Enrique Crespo. L’ensemble ha iniziato la carriera artistica come Deutsches Blechbläserquintett riscuotendo subito grande successo. Tutti i suoi componenti furono ben presto assunti nelle migliori orchestre e la musica da camera divenne per loro un passatempo, un’occasione per sperimentare nuovi repertori e per divertirsi. Così è tutt’oggi. La decisione per l’anniversario del 1985 di registrare un’antologia di composizioni bachiane per la casa discografia EMI suggerì un allargamento a 10 voci dell’organico. Contemporaneamente il nuovo ensemble “a 10” acquisiva il leggendario nome di “German Brass”. I brani d’organo di Bach divennero per l’ensemble un esempio di suono ideale da perseguire con le diverse tecniche di suono degli ottoni. Pur rimanendo gruppo da camera, i “German” non rinunciano al suono ricco e denso dell’orchestra. Se, in questo, 25 anni fa sono stati pionieri, ormai il gruppo riempie tutte le maggiori sale da concerti sia in Germania che all’estero, anche grazie ad arrangiamenti studiati appositamente con la consapevolezza delle doti di ogni singolo musicista.

Dopo il Canadian, lo Spanish e il Boston, arriva in Filarmonica un altro dei più grandi ensemble di ottoni, il German Brass, occasione unica e omaggio a tutti gli appassionati trentini.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti
• dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali