George-Emmanuel Lazaridis (pianoforte)
George Lazaridis, pianoforte
R. Schumann: Carnaval op. 9
F. Liszt: Parafrasi dal Rigoletto
Hadjidakis: Suite For A Little White Seashell
R. Schubert: Wanderer Fantasie
George Emmanuel Lazaridis si è diplomato con la distinzione Medaglia d'oro per l'eccezionale talento al conservatorio di Tessalonicco dove ha studiato con il prof. Domna Evnouhidou. Ha successivamente vinto una borsa di studio presso il Royal College of Music dove si è diplomato con il massimo dei voti con Yonty Solomon, proseguendo i suoi studi presso il Trinity College of Music con Douglas Finch. Durante la sua permanenza a Londra ha lavorato con Alfred Brendel e Ruth Nye.
Dall'inizio della sua carriera concertistica nel 1986 oltre ai numerosi recital, ha suonato con numerose orchestre in tutta Europa e Nord America. Ha suonato tutti i concerti per tastiera di Bach così come un ciclo dei concerti di Mozart con la Camerata Orchestra della Concert Hall di Atene e recentemente ha debuttato presso la Royal Albert Hall come solista con la London Festival Orchestra.
Si è inoltre esibito con numerose formazioni cameristiche tra le quali Michael Tilson Thomas, Medici Quartet, Isaye Quartet, David Lively, the Vienna Octet, Elemer Lavotha and Leonidas Kavakos.
Oltre alla sua attività concertistica George Emannuel Lazaridis è compositore; tra le sue composizioni anche un brano per coro e orchestra intitolato Deisis, commissionato da Tessalonicco, Capitale Culturale dell'anno 1997 e varie composizioni per pianoforte, ensemble pianistici e coro commissionate da importanti istituzioni. Recentemente ha scritto un pezzo per pinoforte, vari solisti e coro che è stato eseguito presso la London's Wigmore Hall in giugno 2003, e sta attualmente lavorando ad un'opera intitolata Century
Numerose le incisioni radiofoniche e discografiche tra cui Schumann's Fantasiestücke, Papillons and Carnaval, inserite tra quelle selezionate dalla rivista BBC Music.
Biglietti in vendita: dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali