Gabriele Cassone (tromba naturale), Antonio Frigè (organo)
Gabriele Cassone, tromba naturale
Antonio Frigè, organo
Battaglie musicali per tromba e organo
G. Fantini: Sonata detta del Niccolini - Sonata detta del Vitelli
B. Storace: Ballo della Battaglia
A. Falconiero: Batalla de Barabasso y Satanas
B. Pasquini: Variazioni capricciose
C.P. Cima: Canzon XIII - Canzon detta la Novella
A. Vivaldi: Concerto in sol magg.
G.B. Viviani: Sonata II per trombetta sola et organo
P. Ugoletti: Invenzioni per tromba e organo (Prima esecuzione assoluta su commissione della Società Filarmonica di Trento)
J.G. Walther: Concerto del Sig. Taglietti appropriato allorgano
J. Stanley: Suite of Trumpet voluntaries
M. Monteclair: La Guerre Cinquième Concert
Costituitosi nel 1982, il Duo in più 20 anni di collaborazione ha raffinato le doti di affiatamento, versatilità e preparazione musicale per cui si era subito distinto. Cassone alla tromba antica e Frigé all'organo o al cembalo, hanno come fine principale quello di riproporre musiche italiane e inglesi del periodo barocco con strumenti originali ed essere interpreti delle sensazioni e dei suoni di quell'epoca. Cassone è stato diretto da T. Koopman (concerti Brandeburghesi), J.E. Gardiner (integrale delle Cantate di Bach), J. Savall, G. Leonhardt; Frigé ha suonato come solista nei più importanti Festivals europei. Questa carriera solistica individuale li ha sempre ricondotti alla ricerca della perfezione di quel dialogo musicale che si svolge all'interno del Duo. Nei contesti più disparati, musica da chiesa, profana, di corte, da camera, e con un repertorio musicale capace di concretizzarsi in programmi dall'integrità filologica e storica, il Duo ha conosciuto l'unanime consenso del pubblico e della critica; ne è testimone la produzione di incisioni che vedono Cassone e Frigé costantemente presenti sul panorama discografico internazionale.
Biglietti in vendita: dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali