Fuori dal coro, ma non solo

Musica classica

Lezione-concerto su:
Calvisius, Praeter rerum seriem
Bach, Komm Jesu, BWV229
Mendelssohn, Ehre sei Gott
Reger, Abendlied
Bettinelli, O Jesu dolce
Sandstrom, Sanctus

Oggetto della lezione concerto sono due delle tecniche più sviluppate e complesse tra quelle diffuse nel mondo corale: il contrappunto a 6 voci e il doppio coro. L’analisi si concentra su due esempi  di ciascuna tecnica distanti cronologicamente tra di loro (Calvisius e Reger, Bach e Mendelssohn) per dare una visione sintetica  di ognuna di queste due specie estreme di contrappunto.
L’appuntamento si inserisce nel progetto Praeter rerum seriem, un percorso musicale sulla musica sacra per coro dedicato ad alcuni tra i compositori più innovatori nell’evoluzione della storia della musica per coro, cofinanziato dalla Fondazione Caritro. Tra tutti i grandi compositori sono stati scelti coloro in cui la capacità di innovazione deriva dalla loro profonda conoscenza e comprensione della tradizione musicale del passato: l’evoluzione del contrappunto, dell’armonia, delle forme e della retorica.
Negli incontri si alterneranno momenti di spiegazione e analisi, in cui saranno eseguiti temi e frammenti dei brani, a momenti di esecuzione vera e propria, costruendo così una guida  ‘pratica’ all’ascolto.

Ingresso libero


organizzazione: Gruppo vocale Concentus Clivi