Francesco Palazzo (fisarmonica)

Musica classica

Associazione Filarmonica Rovereto. Stagione dei concerti 2004/2005
Concerti cameristici

Francesco Palazzo (fisarmonica)
Musiche di Franck, Tailleferre, Schmidt, Palazzo, Ligeti, Andriessen, Pärt, Gubaidulina, Soler, Saluzzi

Francesco Palazzo, Martina Franca 1969, Ha studiato con Salvatore di Gesualdo. Si è diplomato brillantemente, nel 1994 (primo in Italia) presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, completando la sua formazione attraverso studi umanistici, di Composizione, Musica corale e Direzione di Coro.
Dopo aver suonato nelle principali città italiane (Asti, Milano, Verona, Lucca, Roma, Napoli, Foggia, Bari, Taranto, Martina Franca, Lecce, Matera, Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, Catania, Caltanissetta ecc.) per importanti associazioni concertistiche e conservatori italiani, negli ultimi anni ha condotto una personale ricerca tecnica ed espressiva, basata anche su confronto con altri strumenti, che lo ha spinto a rifondare la sua tecnica esecutiva su basi nuove e a progettare e far costruire uno strumento da concerto più rispondente alle rinnovate esigenze artistiche.
È titolare della cattedra di Fisarmonica presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, presso cui insegna dal 1993; parallelamente all'attività concertistica e di insegnante, svolge quella di revisore, trascrivendo molte opere per il suo strumento, desunte soprattutto dalla letteratura organistica e in parte già pubblicate.
In ambito cameristico e orchestrale sono da segnalare importanti collaborazioni con il mezzo-soprano Tiziana Portoghese, il "Tamborrino Ensemble" nell'ambito del "Festival della Terra delle Gravine", lo "Xenia Ensemble", l'orchestra "Musica Judaica" e il "Collegium Musicum", diretto dal M° Rino Marrone, con il quale ha eseguito nell'Aprile 2001 nella Cattedrale di Bari, a fianco della violoncellista Elizabeth Wilson, l'opera "Sieben Worte" della compositrice russa Sofia Gubaidulina, per fisarmonica, violoncello e orchestra d'archi.
Nel Luglio 2001 si è distinto nell'ambito dell' "Ibla Grand Prize" con una Menzione Speciale per l'esecuzione del "De Profundis" di S. Gubaidulina, ottenendo la possibilità, nel Marzo 2002, di esibirsi in importanti concerti nelle più prestigiose sale degli Stati Uniti ( New York University-Casa Italiana Zerrilli-Marimò, Alice Tully Hall at Lincoln Center in New York), e in importanti città europee (Amsterdam , Firenze).
Ha inciso per la Sorriso Ed. Mus., Rugginenti e, in particolare per la Phoenix Classics, un recital comprendente musiche di J. S. Bach, C. Franck, F. Lattuada, F. Alfano, L. Ferrari-Trecate, S. Calligaris, B. Bartolozzi e S. Gubaidulina.
Ha recentemente pubblicato per la Berben Edizioni Musicali, un importante volume intitolato "Fondamenti di Tecnica Fisarmonicistica


organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura