Francesco Iorio (violino), Yoko Kikuchi (pianoforte)
Società Filarmonica Trento Stagione 2008
Francesco Iorio violino
Yoko Kikuchi pianoforte
W.A. Mozart
Sonata KV 379 in Sol magg.
L. v. Beethoven
Sonata n. 4 in la min. op. 23
C. Debussy
Sonata per violino e pianoforte in sol min.
J. Massenet
"Mèditation" dal Thaïs
M. Ravel
Tzigane
Nato nel 1985 Francesco Iorio ha iniziato lo studio del violino con Giancarlo Guarino all'età di cinque anni, proseguendo poi al Conservatorio "F. A. Bonporti" sotto la guida di Alberto Martini, con il quale si è diplomato con il massimo dei voti. Ha partecipato a corsi e Masterclass con Maestri quali Massimo Quarta, Cristiano Rossi, Stefano Zanchetta, Pavel Berman, Domenico Pierini, Enrico Casazza, Stefano Montanari, Enrico Onofri. Ha partecipato inoltre ai corsi estivi del "Mozartheum" in Austria con Bruno Steinschaden e Juan Carlos Rybin; attualmente frequenta l'Accademia di Imola sotto la guida di Pavel Berman e Maurizio Sciarretta. Collabora con diverse orchestre e studia composizione. Suona un violino Joannes Schorn del 1714.
Nata a Gumma (Giappone), Yoko Kikuchi ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 4 anni. Si è diplomata alla Toho Gakuen High School of Music di Tokyo nel 1996 studiando con Kiyoko Tanaka e Hidemitsu Hayashi. Dall'ottobre 1996 è allieva dell'Accademia Pianistica di Imola, dove studia sotto la guida di Franco Scala ottenendo il diploma (Master) nel 2003. E' inoltre allieva del corso di Fortepiano presso la stessa Accademia tenuto dal M° Stefano Fiuzzi. Nel gennaio 2002 ha vinto il primo premio al Concorso Mozart di Salisburgo.
Il consueto spazio riservato dalla Società Filarmonica a un interprete della nostra provincia è quest'anno offerto al giovane e valente Francesco Iorio.
Biglietti
dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali