Francesco Iorio (violino), Francesco Maria Moncher (pianoforte)

Musica classica

I Concerti della Domenica

Francesco Iorio, violino
Francesco Maria Moncher, pianoforte

W.A. Mozart, Sonata in mi min. K 304 n. 4 (K 300c)
L.van Beethove, Sonata in sol mag. n. 8 op. 30 n. 3
A. Dvorak, Sonatina in sol mag. op. 100
E. Grieg, Sonata in do min Op. 45

Francesco lorio violino
Ha iniziato lo studio del violino con il Mo Giancarlo Guarino all'età di cinque anni, proseguendo, poi, al Conservatorio "F. A. Bonporti" sotto la guida del Mo Alberto Martini. Ha partecipato a corsi e masterclass: seminario di didattica violinistica con Enzo Porta; seminario sulle sonate per violino e pianoforte di Beethoven con Alberto Martini e Andrea Dindo; seminario sull'opera di F. A. Bonporti con i maestri Martini, Zanchetta e Loreggian; seminari con Pavel Barman e il Mo Pierini, spalla del Maggio Fiorentino. Ha frequentato i corsi a ZelI an der Pram in Austria con i maestri Bruno Steinschaden e Juan Carlos Rybin. Nel 2000 ha studiato con il Mo Enrico Casazza. Poi, nel 2001, con il Mo Cristiano Rossi. Nel 2004 ha partecipato ad un Masterclass di musica da camera con P. N. Masi. Nello stesso anno ha collaborato con l'orchestra Haydn, partecipando al "Festival Mahler" (Dobbiaco) sotto la guida di Gustav Kuhn. Ha, inoltre, frequentato "L'accademia,Tadini" a Lovere (Bg) con il Mo Alberto Martini. Dal 2004 fa parte della "Haydn Akademie" di Bolzano. E stato violino di spalla dell'orchestra del Festival "Pergine Spettacolo Aperto", ruolo che ricopre anche nell'orchestra del Conservatorio di Trento dal 2003.

Francesco Maria Moncher pianoforte
È iscritto al terzo corso del triennio sperimentale di pianoforte al Conservatorio F. A. Bonporti di Trento, sotto la guida della prof.ssa N. Antoniacomi. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento di musica da camera a ZelI am der Pram (Austria) nel 1999 e 2002 come pianista e violoncellista. Nelle estati del 2004 e 2005 si perfeziona in qualità di solista con Aldo Piccolini nell'ambito di Musica Riva. Nel 2001, ha suonato in Trio in occasione degli incontri di musica da camera coordinati dai Conservatori di Mantova, Riva del Garda, Trento e Vicenza. Si è proposto in tre concerti all'estero: Nizza, Valbonne e S. Etienne le Tinèe (Francia), nell'ambito di uno scambio culturale europeo. Nel 2002, ha suonato durante un convegno di studi su John Cage. Si è proposto, nel 2004, come pianista nell'operetta "Verde Fiaba" prodotta dal Conservatorio di Riva del Garda ed eseguita anche a Torino ed Alessandria. Nel febbraio del 2005, in Trio con due clarinetti, ha vinto il primo premio assoluto, con borsa di studio, l'undicesimo Concorso Nazionale di Musica da Camera "Città di Grosseto".


organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura e Biblioteche - collaborazione Amici della Musica del CRAL Poste Trento - Fondazione Carlo, Aldo, Alice e Maria Stella Tartarotti