Francesco Finotti (organo), Filippo Gamba (pianoforte)

Musica classica

Società Filarmonica Trento Stagione 2006

Francesco Finotti, organo
Filippo Gamba, pianoforte

W. A. Mozart
Fantasia in fa min. KV 608 per organo solo
Adagio e Rondò in do min./Do magg. KV 617
Sonata in Sol magg. KV 283 per pianoforte solo
G. F. Haendel
Concerto in Fa magg. op. 4 n. 4
J. Guillou
Tre pezzi da Jeux d’Orgue
Colloques n. 5

Francesco Finotti, organista allievo di I. Koloss e J. Guillou, nel 1978 vince il primo premio al Concorso Internazionale d’organo F. Liszt di Budapest. È insegnante d’organo presso il Conservatorio di Padova e ai corsi di perfezionamento della Fondazione R. Romanini di Brescia. Ha realizzato con prestigiose case costruttrici d’organo strumenti innovativi e particolarmente originali. E’ spesso chiamato a far parte delle giurie di importanti concorsi internazionali d’organo. Ha registrato in CD l’integrale delle opere organistiche di Schumann e Liszt all’organo della Tonhalle di Zurigo e nel 2004 è uscito un suo CD con musiche di J. S. Bach sull’organo di Cortina d’Ampezzo. Suona regolarmente per i più importanti festivals organistici internazionali da Lucerna a Budapest, da Tallin a Rotterdam.

Il pianista Filippo Gamba ottiene nel 2000 il Primo Premio al Concorso Géza Anda di Zurigo e viene insignito dalla Giuria, presieduta da Vladimir Ashkenazy, del “Premio Mozart” per la migliore interpretazione del concerto per pianoforte e orchestra dello stesso autore. È quindi invitato a tenere recital per importanti Festival internazionali; alla consolidata attività solistica si affiancano pure collaborazioni con prestigiose orchestre europee, suonando sotto la guida dei più grandi direttori.

Con Finotti all’organo (che ha seguito tecnicamente il recupero del nostro strumento) e Gamba al pianoforte (uno dei pianisti in forte affermazione) potremo approfondire in modo nuovo le potenzialità di interazione dell’organo della Filarmonica.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti
• dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali