Francesca Temporin, violino - Kim Fabbri, pianoforte
Matinees in casa Mozart
FRANCESCA TEMPORIN, violino
KIM FABBRI, pianoforte
Programma
BEETHOVEN
Sonata per violino e pianoforte op. 30 n. 3
BRAHMS
Sonata op. 108 n. 3 per violino e pianoforte
MOZART
Sonata violino e pianoforte n. 21 KV 304
Francesca Temporin, violinista, è nata a Rovereto nel 1997 e vive a Brentonico (Trento). Ha iniziato lo studio del violino alletà di quattro anni e frequenta il Conservatorio B. Maderna di Cesena (M° Gabriele Raspanti).
Come solista e in formazioni cameristiche ha vinto 26 primi premi (di cui 11 assoluti), borse di studio e vari premi speciali. Nel 2010 si è classificata prima nella propria categoria alla prestigiosa Rassegna Nazionale di Vittorio Veneto, e ottenendo la borsa di studio.
Ha allattivo oltre 200 concerti, in Italia ed allestero. Ha suonato come solista nei Festival JCE di Bertinoro, Domeniche Musicali di Cesena, San Giacomo Festival di Bologna, Risonanze Armoniche in Valle dei Laghi, a Palazzo Valperga a Torino, al Castello Sforzesco di Milano, al Palacongressi di Stresa, a Rovereto e Trento per lAssociazione Mozart Italia, al festival di Azzano Classica. Si è esibita per la Rai di Torino e recentemente per la Radio Vaticana in concerto.
Frequenta regolarmente i corsi di perfezionamento violinistico con la prof.ssa Grazia Serradimigni, i corsi dell'Accademia Internazionale di Lasino e dellOrchestra da camera giovanile di Domodossola con la prof.ssa Serena Canino. Si è perfezionata con i maestri P. Chiavacci, G. Mangiocavallo, A. Pecelli, I. Rizzi, L. Ciulei, P.Masi, M.Sirbu.
Suona con i Mozart B&G di Rovereto, nellOrchestra da Camera giovanile di Domodossola, collabora con le orchestre I Filarmonici e Orchestra Bohéme di Trento, con la pianista Kim Fabbri e con il chitarrista Walter Salin.
Nel 2012 ha ricevuto il premio Totem per la musica classica assegnato dalla rivista di arte e cultura Totemblueart ai musicisti emergenti.
Suona il violino piccolo Carlo Antonio Testore 1756, proprietà della Fondazione Antonio Carlo Monzino di Milano.
Kim Fabbri (Cesena, 1991) ha i primi approcci con il pianoforte alletà di quattro anni. Frequenta dapprima il corso di pianoforte della prof.ssa Elena Indellicati allIstituto Musicale A. Corelli di Cesena, quindi passa nella classe del M° Pierluigi Di Tella al Liceo Musicale A.Masini di Forli, nel 2010 viene ammessa al Conservatorio B. Maderna di Cesena dove studia con il Maestro Luigi Tanganelli.
Nel 2011 si è diploma con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio B. Maderna di Cesena.
É premiata, con numerosi Primi Premi e quattro Primi Assoluti in numerosi concorsi musicali ( Città di Ravenna, XVI Terzo musica e Valle Bormida, XIII Riviera della Versilia, I Concorso Adotta un musicista di Forlì, Premio Salieri e Premio per la migliore esecuzione del brano romantico al I Concorso Internazionale A. Salieri di Legnago, IX Calcit di Arezzo, IV Giorgio e Aurora Giovannini di Reggio Emilia, IX Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Riccione, Amilcare Zanella di Piacenza in rappresentanza del Conservatorio di Cesena, Nuova coppa pianisti di Osimo, Città di Bucchianico, 19° Giulio Rospigliosi, Nuovi Orizzonti e al Concorso Nazionale Riviera Etrusca).
Appena adolescente viene scelta per suonare come solista con lorchestra dellIstituto Corelli al teatro Bonci di Cesena e, sotto la guida del M° Pierluigi Di Tella, con lorchestra del Liceo Musicale di Forlì al teatro Diego Fabbri.
Frequenta importanti masterclasse con i Maestri Oxana Yablonskaya, Leonid Margarius e Massimiliano Damerini.
Nel 2012, rappresentando il Conservatorio di Cesena, suona per Radio Vaticana sia come solista (eseguendo la sonata op. 14 n 2 di Prokofiev), sia in duo con la violinista Francesca Temporin (eseguendo la sonata per pianoforte e violino di Beethoven op. 30 n 3).
Nellestate dello stesso anno ha collaborato come pianista accompagnatrice per l11° Concorso Nazionale di Esecuzione per Clarinetto Omaggio a Ciro Scarponi di Assisi.
organizzazione: Associazione Mozart Italia