Fiorenzo Pascalucci (pianoforte)

Musica classica

Matinée in Casa Mozart

Fiorenzo Pascalucci, pianoforte

Programma:
W. A. MOZART Minuetto e trio KV 1
J. S. BACH Partita BWV 825
L. van BEETHOVEN Sonata n. 27 in mi min. op. 90
- con vivacità ma sempre con sentimento ed espressione
- non tanto mosso e molto cantabile
------ INTERVALLO ------
F. CHOPIN Andante Spianato et Grande Polonaise Brillante op. 22 Scherzo n. 2 in si bem. min. op. 31

Fiorenzo Pascalucci è nato a Campobasso nel 1987. Avviato all'amore per la musica dal Maestro Tommaso Diglio, frequenta attualmente l'ottavo anno presso il Conservatorio "Lorenzo Perosi" della sua città nella classe di pianoforte del Maestro Giuseppe Squitieri e nella classe di musica da camera del Maestro Marco Grisanti. Ha partecipato, sia in qualità di solista che in quella di camerista, a numerose competizioni musicali nazionali ed internazionali vincendo, tra gli altri, il 1° premio assoluto nei concorsi delle Città di Barletta, Campobasso, Ortona, Morcone, Trivento, Teramo, Gioia del Colle e Corato e il 1° premio ai concorsi delle città di Rocchetta al Volturno e Bojano. Nel 2003, al concorso pianistico europeo "Città del Vasto", si è aggiudicato il premio speciale "Fryderyk Chopin" e, nell'anno successivo, il premio speciale "W. Amadeus Mozart". Nel corso della rassegna "I Giovani e la Musica" di Trivento, ha ottenuto come premio la pubblicazione di un CD audio prodotto dalla casa discografica ALFA MUSIC di Roma. Ha seguito numerosi seminari e master-classes sia nel campo solistico che in quello della musica da camera tenuti, tra gli altri, da i Maestri Irina Ossipova, Franco Medori, Giacinto Caramia e Vladimir Ashkenazy; ha partecipato come allievo esecutore al corso di perfezionamento pianistico del M° Laura de Fusco e al "Festival Internazionale di Interpretazione Pianistica" di Misano Adriatico, durante il quale si è avvalso delle lezioni dei Maestri Pier Narciso Masi e Leonid Margarius.
Attualmente è allievo dei Maestri Leonid Margarius e Anna Kravtchenko presso l¹Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola.


organizzazione: Associazione Mozart Italia - PAT Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Internationale Stiftung Mozarteum Salzburg