Filippo Gamba (pianoforte)

Musica classica

Filippo Gamba, nato a Verona nel 1968, ha studiato con Renzo Bonizzato, diplomandosi al conservatorio della propria città e con Maria Tipo, alla Scuola di Musica di Fiesole. Al suo percorso formativo hanno inoltre contribuito le masterclasses e gli studi con Homero Francesch.
Nel 2000 ha ottenuto il 1° Premio al concorso «Géza Anda» di Zurigo ed è, stato insigriito dalla giuria, presieduta da Vladimir Ashkenazy, del «Premio Mozart» per la migliore interpretazione del concerto per pianoforte ed orchestra dello stesso autore. La sua attività concertistica lo ha visto esibirsi presso importanti festival musicali come il Ruhr Piano Festival, i Festival di Varsavia, Oxford, Lucerna, «Next Generation» di Dortimund e Settimane Musicali di Stresa, «Meister des Klaviers» Festival di Cracovia e Musical Olympus Festival di San Pietroburgo, e nelle più rinomate sale concertistiche europee: Parigi (Téâtre du Châtelet), Berlino (Konzerthaus), Amsterdam (Concertgebouw), Vienna (Konzerthaus), Lione (Salle Molière), Barcellona, Monaco (Herkules-Saal) e Hannover (NDR-Saal).
In Europa vanta collaborazioni con prestigiose orchestre dirette da maestri quali Simon Rattle, Pinchas Steinberg, James Conlon, Vladimir Ashkenazy, e altri.
In Italia Filippo Gamba ha già suonato per importanti Società concertistiche a Milano, Roma, Palermo, Firenze, Perugia, Torino e Venezia e cori le più famose orchestre nazionali, come l'Orchestra della RAI, del Teatro La Fenice, del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra Eaoss, l'Orchestra di Padova e del Veneto e del Teatro Verdi di Trieste.
Ha tenuto masterclasses per la Bachauer Foundation, Music of Southern Nevada, per Asolo Musica come assistente di Maria Tipo, e per Oxford Philornusica.
La prossima stagione sarà invitato a tenere concerti in Inghilterra, Germania, Austria, Francia, Italia, Svizzera e Yugoslavia.

PROGRAMMA:
Wolfagang Mozart (1756-1791)
6 Variazioni in fa magg. sull'aria "Salve tu, Domine" KV 398
Sonata in sol magg. KV 283
Andante, Allegro, Presto

Robert Schumann (1810-1856)
Faschingsschwank aus Wien (Carnevale di Vienna) op. 26
Allegro, Romanza, Scherzina - Intermezzo - Finale

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata quasi una fantasia in mi b magg. op. 27 n. 1
Andante - Allegro - Andante, Allegro molto vivace, Adagio con espressione, Allegro vivace
Sonata quasi una fantasia in do # min. op. 27 n. 2 ("Al chiaro di luna")
Adagio sostenuto, Allegretto, Presto agitato


organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Orchestra Haydn - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura