Festival Musica '900 2004

Musica classica

Il Festival Musica '900 si divide quest'anno in due parti, una che avrà luogo nel mese di aprire l'altra, come di consueto, a novembre; l'importante novità è dovuta alla decisione da parte nostra di aderire alla richiesta del Maestro Gustav Kuhn, direttore artistico dell'Orchestra Haydn, di creare un grande Festival di Pasqua a Rovereto collegato nella programmazione al nostro Festival Musica '900 di Trento. Pur conservando l'autonomia delle risettive scelte artistiche, l'unione fra le due realtà territoriali contribuisce a creare un ponte culturale di grande rilievo e testimonia una volontà sempre più opportuna e necessaria di stabilire intese culturali più ampie e mirate.
I cinque appuntamenti di Musica '900 che trovano spazio in questa manifestazione congiunta conservano quell'elasticità di contenuti che caratterizzano da sempre il nostro cartellone: ad un omaggio a Prank Zappa, musicista autentico alla cui produzione compositori "colti" quali Berio e Buolez hanno attribuito grande valore ed importanza, sarà accostato un omaggio a Gyorgy Kurtàg uno dei massimi musicisti della nostra epoca, che a sua volta sarà opportunamente accostato all'altro grande Maestro ungherese che è stato Béla Bartòk. Giovanna Marini ed il suo formidabile compresso vocale presenteranno una delle ultime "Cantate", frutto della straordinaria creatività della folk singer italiana. Luigi Nono ed Emilio Vedova si intrecceranno in una serata che unirà la musica ad un ritratto inedito del grande artista veneziano.
In conclusione, dopo il concerto finale proposto dall'Orchestra Haydn sarà proiettato il film Nosferatu di Murnau con un commento sonoro da parte dell'Ensemble strumentale del nostro Festival
Il Direttore Artistico Maurizio Dini Ciacci

Lunedì 5 Aprile
21.00 Sala Filarmonica, Trento
Omaggio a Frank Zappa
Musiche di Zappa
Orchestra Spaziale di Bologna

Martedì 6 Aprile
21.00 Galleria Civica di Arte Contemporanea, Trento
Omaggio a Emilio Vedova
Profili Veneziani del '900 a cura di Riccardo Caldura
Musiche di Nono
Giovanni Mancuso, pianoforte

Mercoledì 7 Aprile
21.00 Sala Filarmonica, Trento
Omaggio a György KurtagMusiche di György Kurtag, Béla Bartòk
Allievi del Conservatorio F. A. Bonporti di Trento; Duo pianistico Anna Barutti, Massimo Somenzi

Martedì 13 Aprile
21.00 Sala Filarmonica, Trento
La Torre di Babele
Cantata per 4 voci di Giovanna Marini
Giovanna Marini - voce e chitarra, Patrizia Bovi - Francesca Bracchi - Patrizia Nasini, voci

Domenica 18 Aprile
22.56 Auditorium Melotti, MART
Nosferatu
di Friederich Wilhelm Murnau, con musica dal vivo
Ensemble "Musica '900"
direttore d'orchestra: Günter A. Buchwald


organizzazione: Ass. Incontri Internazionali Musica Contemporanea - in collaborazione con Festival Pasqua Rovereto