Festival Internazionale Wolfgang Amadeus Mozart
Alla voce è dedicata la ventiseiesima edizione del Festival Internazionale W. A. Mozart , in programma a Rovereto, Riva del Garda e nella Vallagarina dall'11 al 25 agosto prossimi.
Nella musica la voce è lo strumento musicale primo e imprescindibile, il più istintivo. Essa è stata fin dalle origini fondamento dell'espressione musicale e ha ispirato la creazione di numerosi strumenti musicali. Mozart è stato un ottimo conoscitore della voce e, allinterno del suo catalogo, il tema si può declinare in mille modi: la voce regina del teatro musicale e la voce nella dimensione familiare e intima della liederistica, la voce nelle grandi architetture della musica per la liturgia e la voce birichina dei canoni su testi spesso quanto meno irriverenti, la voce che canta in tedesco, italiano, francese, latino a seconda delle esigenze del momento; voce femminile e maschile, voce parlata e cantata, voce da sola e in coro: insomma, un orizzonte quasi infinito e un mezzo in grado di suscitare emozioni sempre diverse.
Il Festival Mozart è un appuntamento immancabile dell'estate trentina per ricordare la presenza a Rovereto del grande compositore salisburghese valorizzando i luoghi stessi in cui Mozart suonò e soggiornò. Una settimana intensa di appuntamenti musicali e non solo proposti in palazzi, chiese e cortili. La rassegna anche in questa edizione è firmata per la direzione artistica da Angela Romagnoli, docente allUniversità di Pavia e musicologa di fama internazionale. Dunque la voce è il filo rosso del programma di quest'anno per proporre esperienze di ascolto e riflessioni interno, dietro, sopra, sotto o magari, anche, senza Mozart. Maria Pia De Vito, Claudio Astronio, Mimmo Cuticchio, l'Orchestra da Camera di Bum di Praga, il Trio Schickaneders Jugend di Vienna, sono solo alcuni dei protagonisti della rassegna che anche in questa edizione prosegue con le collaborazioni che negli anni scorsi hanno già permesso di offrire un programma vario e intenso, come quella con il Nuovo Cineforum, la sezione Educazione del MART per i laboratori dedicati ai più piccoli, le istituzioni musicali e culturali del territorio. Lattenzione ai più giovani si esprimerà nella terza edizione del corso di critica e giornalismo musicale Parola allascolto; verrà inoltre proposta una masterclass di canto storicamente informato. Per tutti i non addetti ai lavori, dai più piccoli alle famiglie, ci sarà un incontro in preparazione della proiezione del Don Giovanni. Il Festival avrà anche un postludio, in collaborazione con AMI e CDM: collegandosi al tema della serenata, che caratterizzerà la Settimana mozartiana, verranno proposte canzoni sotto le più belle finestre roveretane, sviluppando il tema della serenata di carattere amoroso dal Medioevo ai nostri giorni, con il coinvolgimento di artisti giovani e giovanissimi.
La voce: il primo strumento di cui disponiamo, risorsa comune di tutta lumanità, utilizzata nelle azioni più quotidiane come nelle più raffinate produzioni musicali, nella più semplice delle ninne nanne come nella più impervia aria dopera.
In ogni caso la voce colpisce, tranquillizza, agita, seduce: basti pensare alla tifoseria dei grandi cantanti, non importa se sulle scene dellopera o negli stadi dei grandi concerti rock o pop.
Mozart è stato un ottimo conoscitore della voce; allinterno del suo catalogo il tema si può declinare in mille modi: la voce regina del teatro musicale e la voce nella dimensione familiare e intima della liederistica, la voce nelle grandi architetture della musica per la liturgia e la voce birichina dei canoni su testi spesso quanto meno irriverenti, la voce che canta in tedesco, italiano, francese, latino a seconda delle esigenze del momento; voce femminile e maschile, voce parlata e cantata, voce da sola e in coro: insomma, un orizzonte quasi infinito e un mezzo in grado di suscitare emozioni sempre diverse.
A questo è dedicata la ventiseiesima edizione del Festival Mozart, che intende esplorare alcuni aspetti della vocalità mozartiana e al tempo stesso, come è divenuto consueto nelle ultime edizioni, approfittare del filo rosso per proporre esperienze di ascolto e riflessioni intorno, dietro, sopra, sotto Mozart, o magari anche senza Mozart.
11 Agosto
Riva del Garda, Cortile della Rocca, ore 21.00
musica
Canoni e notturni
Vocappella Innsbruck - Direttore Bernhard Sieberer
17 Agosto
Rovereto, Corte del Palazzo di Giustizia, ore 21.00
musica
Voci da Praga
Orchestra da camera di BUM
18 Agosto
Rovereto, Piazza Malfatti, ore 21.00
musica
Duetto: Lied & Song
Maria Pia De Vito (voce), Claudio Astronio (cembalo)
19 Agosto
Rovereto, Cortile di Palazzo Alberti, ore 21.00
cinema
All'opera!
Don Giovanni, regia di Joseph Losey (1979)
20 Agosto
Rovereto, Cortile di Palazzo Alberti, ore 21.00
musica
Vox in femina
Laura Catrani (soprano)
21 Agosto
Ala, Palazzo Malfatti, ore 21.00
musica
Profumo di opera
Attilio Cremonesi - Anna Fontana (pianoforte a quattro mani)
22 Agosto
Rovereto, Cortile di Palazzo Alberti, ore 21.00
musica
La voce in scena
Mimmo Cuticchio, cuntastorie
23 Agosto
Villa Lagarina, Casa Madernini, ore 21.00
musica
Quando gli studenti non avevano l'ipod...
24 Agosto
Rovereto, Corte del Palazzo di Giustizia, ore 21.00
musica
Voci inaudite
Bozen Baroque Orchestra direttore Claudio Astronio Silvia Lombardi François, soprano Renato Dolcini, baritono
25 Agosto
Villa Lagarina, Chiesa di S. Maria Assunta, ore 11.30
musica
Chi canta prega due volte
Enrico Bissolo (organo) e Marie Jaermann (soprano)
25 Agosto
Rovereto, Giardino Bridi - de Probizer, ore 18.00
musica
A voci nude nel parco
Trio Schickaneders Jugend (Vienna)
organizzazione: Festival Internazionale W.A. Mozart a Rovereto