Festival Internazionale Wolfgang Amadeus Mozart 2011
CONCERTO
Attorno a questo tema ruota la nuova edizione del Festival Internazionale Mozart di Rovereto in programma dal 20 al 28 agosto 2011.
La parola concerto ha una molteplicità di significati: può indicare un genere musicale, uno stile, un momento di fruizione collettiva della musica (concerto nel senso in cui ancor oggi usiamo il termine in italiano e in altre lingue); può indicare il dialogo ma anche il confronto agonistico tra i partecipanti all'esecuzione; espressioni come di concerto o concertazione si affacciano anche nella nostra lingua quotidiana. Mozart è un gigante nella storia del concerto come genere musicale; è stato però anche uno dei primi musicisti a fare del concerto pubblico una fonte importante di reddito, presentandosi come un libero professionista e non come un dipendente di corte; è anche uno dei compositori più presenti in assoluto nella vita concertistica attuale. La ventiquattresima edizione del Festival Mozart intende rendere omaggio alle composizioni mozartiane del genere concerto, e al tempo stesso esplorare le possibilità che aprono i vari significati del termine.
Avremo così programmi musicali classici con artisti di livello internazionale, con qualche puntata barocca, visto che è nel Seicento che lo stile concertante esplode come fenomeno musicale europeo; avremo il 'concerto' tra antico e moderno o tra jazz e classico (John Harle), il concerto come 'far musica insieme', in più divertendosi, con lo scoppiettante Quartetto Euphoria (formatosi tra il più rigoroso dei percorsi classici e la scuola della Banda Osiris), l'occhio del mondo del cinema, il dialogo tra esecutori e pubblico in serate di tipo 'accademico' (in senso storico).
Gli appuntamenti che per le caratteristiche degli strumenti e del repertorio possono essere proposti ad un più ampio pubblico e in luoghi meno canonici delle sale da concerto saranno proposti all'aperto; altrimenti il Festival continuerà sulla sua linea tradizionale, proponendo i suoi appuntamenti nei luoghi più significativi della Vallagarina nel ricordo dei viaggi del giovane Mozart. In particolare, è importante quest'anno il ritorno del Festival al Giardino Bridi, con il concerto che inaugurerà il Tempietto dell'armonia restaurato. La collaborazione con l'ADSI e con le altre istituzioni del territorio permetterà anche quest'anno di coniugare l'appetibilità delle proposte concertistiche con quella dei luoghi, strategia dimostratasi vincente già nelle passate edizioni. A questo proposito, si intensificherà la collaborazione con l'APT per poter proporre per tempo pacchetti turistici adeguati, visti anche i segnali di interesse molto positivi che sono già venuti in questa direzione dal mondo germanico.
Non verrà meno nel 2011 l'attenzione ai giovani, ai quali saranno proposte durante l'anno diverse iniziative realizzate in collaborazione con le istituzioni culturali del territorio; queste andranno dalla proposta di spettacoli specificamente indirizzati ad un pubblico di bambini e ragazzi (o famiglie), ai laboratori in collaborazione con il MART e con le scuole musicali, compreso il CDM. Data la particolare relazione del tema concerto con la pratica dei musicisti jazz, il Festival quest'anno proporrà anche alcune iniziative in collaborazione con il Lagarina Jazz Festival.
16 agosto
Riva del Garda, Cortile della Rocca
Divertimenti in Rocca
Ensemble L'Arcomelo
con strumenti originali
direzione e cembalo Michele Benuzzi
Musiche di C.P.E. Bach e W.A. Mozart
20 agosto
Rovereto, Sala Filarmonica
Vienna - Lisbona andata e ritorno
Il Divino Sospiro (Portogallo)
direzione: Massimo Mazzeo
21 agosto
Rovereto, Giardino Bridi (con visita guidata del parco)
Nel tempio dell'armonia
Piccolo Concerto Wien
22 agosto
Rovereto, Cortili del MART
Cineprese in concerto
Film: Aleksandr Sokurov: Diario di S. Pietroburgo. Mozart Requiem (2004)
23 agosto
Isera
Grande musica per piccoli ambienti
Marta Peroni violino;
Francesca Bacchetta pianoforte storico
24 agosto
Rovereto, Cortile del Tribunale
...e se Wolfi avesse avuto il sax?
John Harlesassofono
Steve Lodder pianoforte
25 agosto
Rovereto, Sala Filarmonica
Sconcertante!!!
Quartetto Euphoria
Cabaret musicale su spunti mozartiani e classici
26 agosto
Ala, palazzo de Pizzini
Concerto tedesco, stile italiano
Mvsica Reservata Wien
Concerti barocchi d'Allemagna: musiche di J. Quanz, G.P. Telemann, J.S. Bach, Heinechen
27 agosto
Ala, palazzo de Pizzini (matinée)
Magico flauto
Accademia Ottoboni
Musiche per flauto e archi di W.A. Mozart e F.J. Haydn
27 agosto
Villa Lagarina, Chiesa di Santa Maria Assunta
Concertando a sei
Ensemble Zefiro
(flauto, oboe, fagotto, violino, viola, violoncello)
Concertando a 6: musiche di Cannabich, L. Boccherini, J.M. Haydn, L. Gatti, W.A. Mozart, Holzbauer
28 agosto
Villa Lagarina, Palazzo Libera
Concertando a solo
Simone Vebber, organo
Musiche di A. Corelli, F. J. Haydn, J. S. Bach, G. F. Handel
28 agosto
Rovereto, Sala Filarmonica
Gran concerto
Quartetto Aviv
Fabio Bidini pianoforte
Musiche di Beethoven, ostakovic, Chopin
organizzazione: Festival Internazionale W.A. Mozart a Rovereto