Faedo, il paese del Presepe

Il più grande presepe a grandezza naturale del Trentino

Manifestazioni ed eventi

Non appena si entra nel cuore di Faedo, in un magico scenario fatto di un intreccio di portici, stradine ed avvolti, ci si trova immersi in un grande presepe: le 70 statue a grandezza naturale, raffiguranti persone intente a svolgere i lavori tipici della vita di un tempo, sembrano animare l'atmosfera natalizia del piccolo e caratteristico borgo che sovrasta la Piana Rotaliana.

Passo dopo passo, si è portati a scoprire le varie scene, curate in ogni minimo dettaglio ed allestite negli angoli più caratteristici del paese, sotto i "vólti", dove ancora si possono assaporare antichi sapori.

La sera del 5 gennaio, questa esperienza unica culmina con la tradizionale ”Canta della Stella”, in cui un lungo corteo di figuranti, con i Re Magi, fa tappa ad ogni scena, intonando i canti natalizi di un tempo.

Di sicuro effetto e suggestione nelle ore notturne, il presepe è visitabile tutti i giorni, a qualsiasi ora, da giovedì 8 dicembre 2016 a domenica 8 gennaio 2017.

 

PROGRAMMA COMPLETO EVENTI

 

LA CASETTA DEL NATALE

All'ingresso del paese sarà allestita una casetta di legno, gestita dalle diverse associazioni di Faedo, in cui sarà possibile trovare bevande calde, cibi e dolci.

Specialità:

GIOVEDI 8 DICEMBRE Tortel de patate (pranzo e cena)

SABATO 10 DICEMBRE Spätzle (cena)

DOMENICA 11 DICEMBRE Orzotto (pranzo e cena)

SABATO 17 DICEMBRE Selvaggina (cena)

DOMENICA 18 DICEMBRE Gnochi, “carne salada e fasoi” (pranzo) e

Gulaschsuppe (cena)

LUNEDI' 26 DICEMBRE Canederli (pranzo e cena)

 

PER I PIU' PICCOLI

Nelle giornate di 8, 11, 18 e 26 dicembre, quattro pomeriggi in compagnia con proiezioni di cartoni animati. Vi aspettiamo alle ore 16 al primo piano dell'edificio comunale. A tutti i bambini verrà offerto The caldo e pop corn. Entrata libera.

 

LA NOTTE DI NATALE

Ore 21, Santa Messa di Natale. A seguire, presepe vivente dei bambini. Poi aspetteremo l'arrivo di Babbo Natale che porterà a tutti i bambini un piccolo dono.

 

LA BEFANA

VENERDI' 6 GENNAIO

Alle ore 14.30 nel tendone riscaldato ci sarà il concerto della Banda Giovanile di Faedo.

In seguito, la Befana arriverà a Faedo con un regalo per tutti i bambini!

 

IL MERCATINO DEL NATALE

L'associazione “Il Faggio di Faedo” vi invita a visitare il mercatino artigianale allestito in una casetta di legno all'ingresso del paese. Potrete trovare oggetti realizzati tutti rigorosamente a mano come le “calze” fatte dalle nostre nonne, biancheria per la casa ricamata a mano e oggetti natalizi per tutti i gusti. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza.

 

ASPETTANDO LEOPOLDO

Proiezione Film Documentario di Michela Tomasi

Un bambino suona la tromba per le vie desolate di un piccolo paese dell’arco alpino, dove il tempo sembra essersi fermato, le notti d’inverno riscaldate ancora dai canti ed i giorni scanditi dalla cura degli animali. Manca poco alla Canta della Stella, la ricorrenza più importante del paese. La tradizione vuole che alla processione condotta dai Re magi partecipi un asino in carne ed ossa e Leopoldo è l’unico asino del paese. Il suo padrone, un uomo possente dalla barba grigia e dal cappello fiorito, trascorre i giorni dedicandosi alle proprie strane passioni e all’anziana madre con cui vive; lei si muove con fatica e lui, con amore ed apprensione, la accudisce. Quando un giorno gli viene chiesto l’asino per la canta, lui è restio. Intanto le giornate di Leopoldo, talvolta rallegrate dalla visita dei bambini e di un giovane del paese, trascorrono dietro le assi di legno di una stalla. In paese ci si organizza per i giorni delle prove dei canti e si costruiscono i presepi. Una donna è stranamente indecisa sul dove posizionare l’asino nel presepe. Un giorno l’uomo dalla barba grigia si reca alla stalla di Leopoldo. L’asino non c’è più. Il paese ha bisogno di lui. C’è chi lo va a cercare, chi intona dei canti e chi prega per il suo ritorno.

 

PROIEZIONI IN SALA CONSILIARE

DOMENICA 11 DICEMBRE ORE 14, 15.30 e 17

“1914. DEGASPERI E IL PAPA”

Spettacolo storico di Luigi Sardi

Racconto dell'incontro che avvenne nel novembre del 1914 in Vaticano, nel quale il deputato trentino, Alcide Degasperi, incontrò il Pontefice Benedetto XV e gli suggerì la lettera per chiedere la “tregua di Natale”. Degasperi descrisse l’incontro col Papa, il Suo turbamento di fronte alla tragedia della guerra che era già un’enorme strage e la stesura della famosa lettera per chiedere la “tregua di Natale” ai governi in guerra.

La tregua non ci fu, o meglio, sul fronte delle Fiandre, tedeschi e inglesi si accordarono per non sparare nel giorno di Natale. Fu il giornale di Degasperi a raccontare minutamente quella tregua: l’incontro nella terra di nessuno, la sepoltura dei Caduti, lo scambio di doni, il gioco del pallone fra inglesi e tedeschi, il rancio in comune, il silenzio delle armi nel giorno del Natale.

Quel momento di fratellanza fra popoli adesso viene considerato come l’embrione dell’Unità dell’Europa.

 

CHIESA DI SANTA AGATA

DOMENICA 18 DICEMBRE, ORE 18. ENTRATA LIBERA.

 

HAPPY-FANIA-PARTY

SABATO 7 GENNAIO

La migliore musica dance direttamente dagli Anni Ottanta e Novanta... tutta da ballare!

Capannone riscaldato.

Birra alla spina e fornitisimo spaccio.

Costi

Ingresso libero.

Info Viviana Brugnara: 347 9493363, viviana.brugnara@gmail.com


organizzazione: Pro Loco Faedo