Fabio Rossato (fisarmonica)

Musica classica

Associazione Filarmonica Rovereto. Stagione dei concerti 2007/2008
Concerti cameristici

Fabio Rossato,fisarmonica

Musiche di W Zubitsky, I. Albéniz, H. Brehme, H. R. Würthner, anonimo

Fabio Rossato
Nato a Monselice nel 1970, ha iniziato giovanissimo lo studio della Fisarmonica con il maestro E. Boschello, conseguendo il diploma presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti e la lode. Ha quindi proseguito gli studi in Pianoforte e in Composizione.
Come fisarmonicista ha frequentato corsi di interpretazione e perfezionamento con Garouet, Lips, Scappini, Zubisky, e ha partecipato a trasmissioni televisive come Voglia di musica (RAI).
Da segnalare, tra i numerosissimi riconoscimenti ottenuti in importanti manifestazioni internazionali (Stresa, Lisbona, Castelfidardo, Wittelsheim, Stradella, Stoccarda, Roma, ecc.), il primo premio assoluto al trofeo mondiale della CMA, Parigi 1988.
L’attività concertistica svolta in Italia e all’estero (in Svizzera, Spagna, Francia, Germania, Inghilterra, Canada) ha dato vita ad importanti collaborazioni artistiche (con Richard Galliano, Chantango, gruppo emergente nel panorama della nuova canzone d’autore italiana) e a numerose attestazioni di stima, tra cui quella del celebre compositore e bandoneonista Astor Piazzolla.
Interprete versatile, è capace di muoversi tra i diversi generi e stili, dal repertorio classico a quello jazzistico.
Varieté, di recente incisione, è il suo primo cd per sola fisarmonica.
È docente di Fisarmonica presso il Conservatorio Statale di Musica “F. A. Bonporti” di Trento, sede staccata di Riva del Garda


organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura