EuroMusicantica 2005

Musica classica

CORSO A: Il basso continuo in Italia nel Settecento
Corso di perfezionamento per organisti e clavicembalisti
Struttura del corso: il corso è costituito da un corso principale (7 ore), da due corsi complementari obbligatori (6+6 ore) e, per i soli allievi effettivi (non uditori), anche da esercitazioni pratiche (v. Corso B).
1. Prassi esecutiva del Basso Continuo (corso principale):
"La concertazione del Basso continuo in Italia nel Settecento"
docente: Jesper Christensen (Schola Cantorum Basiliensis, Basilea)
2. Organologia I (corso complementare obbligatorio)
"Le caratteristiche degli strumenti a tastiera del primo Settecento"
docente: Pier Paolo Donati (Accademia di Musica Italiana per Organo, Pistoia)
3. Organologia II (corso complementare obbligatorio)
"Il violino all'epoca di Vivaldi"
docente: Marco Tiella (Accademia Filarmonica, Bologna)
Scadenza iscrizione: 19 aprile 2005.

CORSO B: Il concerto solistico e la musica sacra a Venezia e nel Trentino nel Settecento
Laboratorio orchestrale e corale
Struttura del corso: il corso, oltre a costituire la parte pratico-esecutiva del Corso A, è aperta anche a musicisti che intendono partecipare alla produzione del Concerto pubblico (v. oltre). Vi si accede per audizione. Agli ammessi viene assegnata una borsa di studio di 300,00 Euro.
• "Il concerto solistico e la musica sacra a Venezia e nel Trentino nel Settecento"
docente: Romano Vettori (Conservatorio di Musica "U. Giordano", Foggia)
Scadenza iscrizione: 19 marzo 2005.

CONCERTO PUBBLICO: Rovereto, Chiesa Arcipretale di S. Marco, 29 aprile 2005, ore 21.00
Programma
• F. A. BONPORTI (1672-1749) : Concerto in Re magg. op. 11 n. 8, per violino e orchestra (Allegro–Largo–Vivace)
• D. PASQUI (1722-1780) : Concerto in Re magg., per organo e orchestra (Allegro comodo–Andante–Allegro)
• A. VIVALDI (1768-1741) : Concerto in si min RV 386, per violino e orchestra (Allegro ma poco-Larghetto-Allegro)
• J. A. HASSE (1699-1783) : Miserere in do min., per soli, coro e orchestra (I. versione per coro femminile, Venezia c. 1730)


organizzazione: Accademia di Musica Antica A.M.I.S. Antiquae Musicae Italicae Studiosi