Estrio

Musica classica

Società Filarmonica Trento Stagione 2013

Estrio
Laura Gorna,violino
Cecilia Radic, violoncello
Laura Manzini, pianoforte

D. Shostakovich
Trio op. 67 in mi min.
A. Piazzolla
Verano Porteno
C. Corea
Addendum
M. Ravel
Trio in la min.

Sin dal suo esordio, Estrio si è immediatamente imposto all’attenzione del pubblico e critica come una delle migliori formazioni cameristiche italiane. Laura Gorna (violino), Cecilia Radic (violoncello) e Laura Manzini (pianoforte) hanno saputo raccogliere e reinterpretare la tradizione della grande scuola italiana. Estrio ha all’attivo numerosi concerti per le maggiori stagioni concertistiche italiane, per alcune delle quali ha eseguito gli integrali della musica da camera di Schumann e Mendelssohn. L’esperienza internazionale delle musiciste si estende ben oltre i confini europei. L’eclettismo e il desiderio di sperimentazione spingono Estrio a collaborare con artisti provenienti da esperienze espressive eterogenee, quali il teatro, la coreografia, il jazz. Da questo spirito di ricerca nascono le collaborazioni con la poetessa Maria Grazia Calandrone, gli attori Sonia Bergamasco, Luca Zingaretti e la coreografa Antonella Agati.
Il nome Estrio nasce dalla fusione tra diversi richiami: il Mi bemolle tedesco ES, l’Es della concezione freudiana e la parola Trio che insieme evocano la consonanza con il concetto di estro: l’ardore della fantasia e dell’immaginazione nella cultura classica greca.
Estrio incide per Fonè.

Ecco il secondo Trio con pianoforte della Stagione, tutto al femminile! Estro e versatilità per un programma che spazia e ci accompagna in un universo di variabilità e curiosità.


organizzazione: Società Filarmonica Trento