Ensemble orchestrale del Conservatorio di musica F.A. Bonporti di Trento

Musica classica

Ensemble orchestrale del Conservatorio di musica “F.A. Bonporti” di Trento
Direttore Giancarlo Guarino

PROGRAMMA
Samuel Barber (1910-1981)
Adagio for strings

Gustav Mahler (1860-1911)
Sinfonia n.1 “Il Titano” (versione per orchestra da camera di Klaus Simon-2008)
Langsam Schleppend
Kraftig bewegt
Feierlich und gemessen
Sturmisch bewegt

Ensemble orchestrale del Conservatorio di musica “F.A. Bonporti” di Trento
Flauto Angela Barusolo
Oboe Stefano Tomasi
Clarinetti Nadia Bortolamedi
Sara Cazzanelli
Fagotto Achille Dallabona
Corni Sandro Malfatti
Nicola Sartori
Tromba Alessandro Ferrari
Percussioni Daniele Palma
Harmonium Tullio Garbari
Pianoforte Valentina Fornari, Sergio Baietta
Violini Francesco Iorio, Andrea Romagnoli
Viola Oscar Grassi
Violoncello Matteo Rinaudo
Contrabbasso Michele Sartori

Il programma è di grande interesse. Dopo l’apertura con lo splendido, avvolgente Adagio per archi di Samuel Barber, una Sinfonia di Mahler, la prima, detta “Il Titano”, qui ricondotta a un’orchestra da camera. L’elaborazione è di Klaus Simon, ed è stata composta nel 2008. Sarà notevole l’esperienza di ascolto, di un’opera ritenuta in genere di grandi proporzioni, nell’idea creativa, da cui anche il titolo, che viene ripensata per un organico strumentale giocato nell’intreccio delle linee, anche di individualità, piuttosto che di grandi masse. E’ l’intero pensiero che si rende problematico, critico, e si rimodula. E’ quindi come osservare l’opera da un altro punto di vista. Si scopriranno particolari diversi, un diverso procedere del discorso musicale. E il risultato sonoro e musicale cambia. Un’esperienza unica, quindi, da seguire, nei due appuntamenti per cui l’Ensemble orchestrale del Conservatorio è impegnato.
Il concerto fa parte di un progetto che si realizza a cadenza annuale, da diversi anni ormai. Lavorando verso la fine di agosto, nel contesto di un laboratorio di produzione musicale, si producono, all’inizio di settembre, alcuni concerti, che vengono tenuti da un ensemble orchestrale di studenti. Ricorrente è anche la collaborazione con il festival “Piné musica”.
Il concerto ad opera dell’Ensemble orchestrale del Conservatorio Bonporti di Trento, sotto la direzione di Giancarlo Guarino, rappresenta il momento conclusivo di uno stage o laboratorio di produzione. L’intento formativo è quello di offrire agli studenti un’occasione di sperimentare una sessione di lavoro paragonabile a quella che ritroveranno a breve nel mondo professionale.
Il Laboratorio ensemble orchestrale del “Bonporti” si compone nei seguenti nomi di interpreti: Flauto Angela Barusolo; Oboe Stefano Tomasi; Clarinetti Nadia Bortolamedi, Sara Cazzanelli; Fagotto Achille Dallabona; Corni Sandro Malfatti, Nicola Sartori; Tromba Alessandro Ferrari; Percussioni Daniele Palma; Harmonium Tullio Garbari; Pianoforte Valentina Fornari, Sergio Baietta; Violini Francesco Iorio, Andrea Romagnoli; Viola Oscar Grassi; Violoncello Matteo Rinaudo; Contrabbasso Michele Sartori.


organizzazione: Conservatorio Statale di Musica "F.A.Bonporti"