Ensemble dell'Arcimboldo
Festival Internazionale Wolfgang Amadeus Mozart 2006
Ensemble dell'Arcimboldo
Antony Pay, solista e concertatore
Musiche di W.A.Mozart
In sintonia con l'artista da cui prende il nome, l'Ensemble dell'Arcimboldo (fondatonel 1997 da Luca Lucchetta, Rocco Carbonara e Alberto Guerra) intende proporre attraverso lutilizzo di strumenti moderni e "classici" (copie e originali depoca), combinazioni sonore e timbriche tra le più svariate, con organici che vanno dal duo al nonetto di fiati fino ad arrivare allorchestra classica.
I componenti dell'Ensemble provengono da molteplici esperienze cameristiche e orchestrali che li hanno visti esibirsi a fianco dei nomi più prestigiosi del panorama musicale internazionale (M. Argerich, I. Perlmann, M. Rostropovich, V. Ashkenazy, S.Mintz, S. Accardo) e nelle sale più importanti del mondo (Salisburgo, Praga, Vienna,Milano, Monaco, Roma, Ginevra, Amburgo, Tokyo, Parigi) sotto la direzione dei più importanti direttori (L. Maazel, G. Sinopoli, D. Oren, T. Pinnock, C. Hogwood, P.Maag, G. Bertini, R. De Burgos). Hanno preso parte anche a numerose registrazioni discografiche.
LEnsemble ha suonato in numerosi Festival internazionali quali "Incontri Asolani","Rossini Opera Festival", "Lorenzo da Ponte" di Vittorio Veneto, "Agon regola e gioco" di Milano, "Settimane musicali" di Ginevra
Antony Pay
È nato a Londra e ha studiato alla Royal Academy of Music laureandosi anche in matematica alla Cambridge University. È stato prmo clarinetto della Royal Philharmonic Orchestra, della London Sinfonietta (della quale è stato anche membro fondatore) e della Academy of St. Martin-in-the-Fields, oltre ad aver fatto parte di numerosi ensemble da camera come il Nash Ensemble, il Tuckwell Wind Quintet, l'Academy of St. Martin-in-the-Fields, Chamber Ensemble e Hausmusik.
Dal 1984 ha rivolto prevalentemente la sua attività verso le esibizioni come solista e verso la musica da camera, registrando i concerti di Spohr e Mozart per la Decca e quelli di Weber e Crusell per la Virgin Classic.
Ha diretto l'Academy of St. Martin-in-the-Fields in Germania, Austria e Olanda, la London SInfonietta in diverse nazioni europee e numerose altre orchestre in Scandinavia, Italia e Stati Uniti. Antony Pay è un grande specialista delle esecuzioni su strumenti depoca e le sue registrazioni dei concerti di Mozart, Weber e Crusell sono eseguite con fedeli copie di strumenti originali
Prevendita presso tutte le Casse Rurali del Trentino
organizzazione: Festival Internazionale W.A. Mozart a Rovereto