Ensemble Zandonai & Monique Ciola

Musica classica

I Concerti della Domenica

Ensemble Zandonai & Monique Ciola
Musiche di Franz Schubert

Ensemble Zandonai
Giancarlo Guarino violino
Luca Martini viola
Stefano Guarino violoncello
Massimiliano Rizzoli contrabbasso

Monique Ciola pianoforte

Orchestra da Camera di Trento “Ensemble Zandonai”
L’orchestra da camera di Trento - “Ensemble Zandonai” nasce dalla volontà comune a diversi tra i migliori strumentisti della regione Trentino - Alto Adige di creare un organismo vitale e poliedrico capace di raccogliere e di valorizzare secondo una logica di crescita comune le qualità dei singoli.
I componenti dell’Ensemble collaborano, anche in qualità di prime parti, con prestigiosi enti musicali nazionali quali le Orchestre dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, della Scala di Milano, del Teatro comunale di Bologna, dell’Arena di Verona, della RAI di Roma, dei Pomeriggi Musicali di Milano, “A. Toscanini” di Parma, l’Orchestra “Haydn” di Bolzano; alcuni vantano inoltre collaborazioni con celebri istituzioni estere ed internazionali quali la New York Philharmonic Orchestra, l’Orquestra Sinfonica di Lisbona, l’orchestra sinfonica di Little Rock (USA), l’Orchestra Giovanile Europea (E.C.Y.O.), la “Gustav Mahler Jugend orchester”, la Mahler Chamber Orchestra.
Dalla sua fondazione nel 1994 l’Ensemble, oltre ad organizzare in collaborazione con primari Enti pubblici e privati diverse manifestazioni musicali di valore come la rassegna “Incontro con la musica per archi”, conta presenze concertistiche in Italia ed all’estero, una tournée negli Stati Uniti dietro invito della celebre Eastman School of Music di Rochester (NY). Il gruppo ha inciso un CD per la casa discografica “Symposium” ed ha arricchito la propria attività collaborando con artisti italiani e stranieri di chiara fama come Piernarciso Masi, Cecilia Gasdia, Giorgio Carnini, Stefan Milenkovic, il “Kapelle Trio”. In occasione del Concorso Internazionale Antonio Pedrotti di Direzione d’Orchestra, l’Orchestra ha avuto i complimenti sinceri di Leon Spierer, mitica spalla dei Berliner Philarmoniker.
La stagione concertistica avviata nel 2000 grazie a ITAS Società di Assicurazioni ha avuto negli anni a seguire ad oggi un importante sviluppo, che ha portato l’ensemble a collaborare con personalità musicali del calibro di Piernarciso Masi, Johannes Peitz, Chiara Tonelli, Serguei Galaktionov e altri. Nel 2004 l’orchestra da camera di Trento “Ensemble Zandonai”, grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento, ha registrato 3 cd con la produzione cameristica e per piccola orchestra più significativa di Riccardo Zandonai (alcune sono registrazioni inedite)

Monique Ciola pianoforte
Monique Cìola si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “F.A.Bonporti” di Trento sotto la guida della Prof.ssa Costa ed ha proseguito gli studi con il M° Michele Campanella presso la Scuola di Perfezionamento Pianistico di Ravello (Salerno) e presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena (Diploma di Merito).
Si è perfezionata in musica da camera presso il Conservatorio della sua città con il Prof. Guarino.
Svolge attività concertistica in Italia ed all’estero con una particolare predilezione per il repertorio cameristico (vocale e strumentale). Suona con il violinista Michael Stüve (Musica Ricercata) e con il pianista e compositore Edoardo Bruni. Con quest’ultimo ha fondato nel 2006 l’Associazione SonoraMente, allo scopo di divulgare la cultura musicale con una particolare attenzione alle produzioni contemporanee, favorendo la collaborazione e lo scambio con altre realtà associative.
È laureata in Storia della musica moderna e contemporanea (DAMS, Bologna). Scrive per Il Giornale della musica (Edt, Torino) e ha fatto parte della giuria di concorsi pianistici (“Fortini” – Bologna, edizioni 2008 e 2009; “Busoni” – Bolzano, edizione 2009, Music Critics’ Jury)

Informazioni sulla prevendita

I biglietti sono acquistabili presso la Sala della Filarmonica (Via Verdi 30, Trento) prima del concerto


organizzazione: Comune di Trento Servizio Cultura e Turismo