Ensemble 415
Chiara Banchini, violino
Gaetano Nasillo, violoncello
Andrea Marchiol, clavicembalo
F.A. Bonporti: Invenzione III op. X
F.A. Bonporti: Serenata VI op. XII
S. Lanzetti: Sonata VIII op. I
S. Lanzetti: Sonata X op. I
F.A. Bonporti: Aria cromatica e variata
F.A. Bonporti: Invenzione IV op. X
Fondato nel 1981 a Ginevra da Chiara Banchini, l'Ensemble 415 prende il nome di una delle frequenza alla quale viene eseguita la musica barocca. Rinomato a livello internazionale l'Ensemble 415 è stato invitato ai maggiori festivals e avvenimenti concertistici. I suoi concerti e registrazioni non sono solo acclamati da pubblico e critica ma contribuiscono anche allo sviluppo della percezione ed interpretazione della musica del 17th e 18th secolo. La registrazione dei Concerti op. 6 di Corelli's, dello Stabat Mater di Vivaldi con Andreas Scholl, del Armonico Tributo di Muffat o la riscoperta di compositori quali Giuseppe Valentini e Giovanni Bononcini hanno dimostrato che lo scopo dell'ensemble è l'assidua ricerca di qualità, della scoperta e rinnovamento del repertorio così come dell'integrità artistica.
Durante la sua lunga carriera l'ensemble ha pubblicato più di 20 CD dei quali la maggior parte ha vinto premi internazionali e riconoscimenti da pubblicazioni specializzate. Dal 2001 l'Ensemble 415 è associato con l'etichetta parigina Zig-Zag Territoires. La prima pubblicazione nata da questa collaborazione, i Concerti di Giuseppe Valentini, vinse l'unanime plauso della critica e del pubblico ed è stato insignito del "Diapason d'Or" e "10 de Répertoire" nel Settembre 2002.
Come gruppo da camera l'Ensemble 415 si è particolarmente dedicato alla musica di Boccherini ed incidendo parecchi brani inediti.
Il gruppo è regolarmente ospite delle più prestigiose sale concertistiche e festival in tutto il mondo con la collaborazione dei più rinomati solisti.
Biglietti in vendita: dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali