Elena Zuccotti (arpa), Iakov Zats (viola)

Musica classica

I Concerti della Domenica

CARLO SAMPIETRO Sonata per Viola e Arpa
CHARLES DE BERIOT [1802-1870] Scène de ballet
GEORGE ENESCU [1881-1955] Pezzo da concerto
BENJAMIN BRITTEN [1913-1976] Lacrimae
BELA BARTOK [1881-1945] Ungarische Bauernlieder

Elena Zuccotti arpa
Nata a Milano, comincia a studiare all'età di sette anni. Riceve giovanissima il suo primo riconoscimento (premio Città di Tortona). Tra i suoi maestri figurano Cristina Bianchi e Fabrice Pierre. Dal 1998 svolge attività concertistica in tutta Italia sia come solista sia in vari gruppi cameristici, tra cui il "900 e oltre" di Antonio Ballista. Suona nel Duo Harp&Piano per il quale hanno scritto compositori contemporanei quali Giovanni Collima, Lorenzo Ferrero, Nicola Campogrande, Marco Betta, Giovanni Salvemini. Incide per la B.M.G. Italia.
Ha preso parte a numerose orchestre giovanili tra cui la "World Youth Orchestra-Jeunnesses musicales" e la "European Union Youth Orchestra" con le quali ha suonato in prestigiose sale da concerto di tutto il mondo: Corea, Giappone, Germania, Austria. Ha suonato sotto la guida di prestigiosi direttori quali Muti, Chailly, Pretre, Yurowsky, accompagnando, inoltre, Luciano Pavarotti, Cecilia Batoli, Barbara Hendrix. A soli vent'anni diventa prima arpa dell'Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi". Attualmente collabora regolarmente con l'Orchestra nazionale della Rai, l'Orchestra della Svizzera italiana e la Bayerische Rundfunk - Orchestra di Monaco di Baviera.

lakov Zats viola
Nato a Mosca, all'età di sei anni ha cominciato a studiare con il prof. W. Revich. Nel 1994 si è brillantemente diplomato, conseguendo anche il dottorato, presso il selettivo Conservatorio di Mosca con i professori G. Odinez e N. Zabavnicov. Dal 1990 si esibisce come solista e in gruppi da camera in Russia, Inghilterra, Francia, Germania, Italia e Stati Uniti suonando in prestigiose sale da concerto quali il Mozarteum di Salisburgo, la Sala Verdi di Milano, il Palazzo dei Congressi di Parigi, la Sala del Conservatorio di Mosca. Ha partecipato a numerosi Festivals, tra i quali: "Camerata Lima", "Incontri Musicali" e "Assemblea Musicale" in ricordo di O. Kagan a Mosca, "Festival di Pasqua a Salisburgo", "Neu Musik im Stadthaus - Russische Moderne" ad Ulm, "Milano Musica", "Settimana Mozartiana" a Chieti. Nel 1992 ha fondato la "Nuova Orchestra da Camera di Mosca" ricoprendovi il ruolo di prima viola solista e direttore artistico fino al 1994. Nello stesso periodo collabora come prima viola con i Solisti di Mosca di Yuri Bashmet. Nel 1994 si è trasferito in Italia dove, oltre a svolgere un'ampia attività solistica, è invitato come prima viola in diverse orchestre. Nel 2000 il MO Claudio Abbado lo ha invitato a prendere parte alla Mahler Chamber Orchestra. Iakov Zats suona una viola di Francesco Presbler (Milano 1786), gentilmente concessagli dalla Fondazione Pro-Canale.


organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura e Biblioteche - collaborazione Amici della Musica del CRAL Poste Trento - APT Trento Monte Bondone