Elena Vorotko (pianoforte)
Società Filarmonica Trento Stagione 2006
Elena Vorotko, pianoforte
J. S. Bach
Partita n. 4 in Re magg. BWV 828
W. A. Mozart
Sonata in Fa KV 533
F. Mendelssohn
Preludio e Fuga n. 3 in si min. op. 35
S. Rachmaninov
Preludio op. 32 n. 5; Daisies op. 38 n. 3; Preludio op. 23 n. 5
S. Prokofiev
Sonata op. 82 n. 6 in La magg.
Elena Vorotko è nata in Russia nel 1980. Sua madre, insegnate di pianoforte e pianista, scoprì molto presto il suo talento musicale. Alletà di nove anni incomincia la carriera vincendo numerosi concorsi regionali ed esibendosi in festival internazionali in Russia, Germania e Spagna. In seguito a queste affermazioni è stata invitata a esibirsi al Festival Internazionale Colmar da Vladimir Spivakov così come a Baden-Baden, Parigi e Amburgo. Nel 1997 ha proseguito gli studi presso la Purcell School of Music con Tanya Sarkissova esibendosi in prestigiose sale internazionali e conseguendo il riconoscimento Alfred Brendel. Nel 1999 entra alla Royal Academy di Londra per studiare con Christopher Elton. Da allora si è esibita in tutto il mondo prendendo parte a numerosi festival internazionali. Ha recentemente vinto il premio Bach allHarriet Cohen. Ha anche studiato composizione con Ruth Burchmore. La sua pagina corale Sancte Pater Benedicte è stata eseguita a Oxford e trasmessa dalla BBC nellagosto 2004.
In questa serata la Società Filarmonica di Trento prosegue la felice collaborazione con il Keyboard Trust di Londra, per la valorizzazione dei giovani pianisti a livello internazionale.
Biglietti
dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali