Educare nella modernità
Educa. Passione per il futuro
Dire
Dialogo
Educare nella modernità
Roberto Gris, Silvano Petrosino
Coordina: Riccardo Bonacina
Un filosofo laico e uno cattolico si confrontano su cosa significhi educare nella modernità, su quali siano oggi le priorità e di chi le responsabilità.
ROBERTO GRIS, dottore di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione dellUniversità degli Studi di Trento.
SILVANO PETROSINO, Professore di "Semiotica" alla Facoltà di Lingue e letterature straniere dellUniverità Cattolica di Milano e incaricato di "Filosofia Teoretica" alla Facoltà di scienze della formazione dell'Università Cattolica di Piacenza. Tra le sue opere: "Visione e desiderio" (Milano 1992), "Lo stupore" (1997), "Babele. Architettura, filosofia e linguaggio di un delirio" (2003,) "Capovolgimenti. La casa non è una tana, l'economia non è il business (2008)".
RICCARDO BONACINA, giornalista. Dal 1990 lavora per reti televisive: come caporedattore prepara per la Finivest il primo TG delle reti private (Studio Aperto) e per la Rai crea "Il coraggio di vivere": la prima testata di informazione sociale. Nel 1994 fonda e dirige Vita, il primo settimanale dedicato interamente a chi fa volontariato e a chi si occupa della società reale. Crea e conduce programmi radiofonici: Radio Help e "Lavori in corso" per RadioRai Uno e per Radio 24, Senza fine di lucro che diventa poi anche rubrica settimanale su Sky Tg24. Nel 2004 porta al debutto Vitachannel e nel 2005 promuove il mensile della società di mezzo, "Communitas".
organizzazione: Con.Solida - Provincia Autonoma di Trento - Centro Studi Erickson - Università degli Studi di Trento - Gruppo Cooperativo CGM-Welfare Italia - VITA Non Profit - Animazione Sociale - Comune di Rovereto