Educa 2016 - il festival dell'educazione

Libertà e regole

Manifestazioni ed eventi
[ www.educaonline.it]

Programma domenica 17 aprile

 

CORSO BETTINI IN LIBERTA’
10.00 – 17.00

Laboratori didattici,spettacoli, attività divertenti e giochi di strada per tutte le età. Spazio per disegnare, divertirsi in cucina con papà, coltivare un piccolo giardino e, per i più sportivi, due tiri a canestro! Un ludobus e una libreria per sfogliare albi illustrati, saggi e ascoltare una fiaba, aree relax, punti lettura in consultazione e una baby home.

Possibilità di  babysitting a cura di A.mi.ca cooperativa sociale  dalle 10.00 – 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00

Laboratorio
VIETATO NON GIOCARE
9.30 – 11.00 | Palazzo Istruzione – aula 11
Con Daniela Drago e Laura Ravanelli
A cura di Fondazione Franco Demarchi
Adulti
Massimo 20 partecipanti fino ad esaurimento posti

Cosa sono le regole, come si insegnano e si fanno rispettare? Cosa fare in caso di violazione? E ancora, si deve dare spazio all’’eccezione? Un confronto di esperienze legate alle difficoltà insite nel ruolo genitoriale, una riflessione sia cognitiva che emotiva del modo personale di vivere la regola nella relazione comunicativa con il figlio. Inizia così quel gioco di trasformazione che permette di guardare alle regole come meccanismi generativi di nuove possibilità e di porsi altre domande, non solo “come far rispettare le regole” ma anche “quale direzione sta prendendo la relazione grazie a questa regola”.

Laboratorio
LA CARTA DEI DIRITTI ALLO SPORT
10.00 – 11.00 e 11.00 – 12.00 | Palazzo Istruzione – aula 16 e 17
Con Stefano Ghisleni e Pierpaolo Romani
A cura di Associazione Italiana Calciatori
Bambini e ragazzi
Bambini 6 – 10 anni (ore 10.00 – 11.00) e 11 – 14 anni  (ore 11.00 – 12.00)
Massimo 20 partecipanti fino ad esaurimento posti

Un passaggio preciso, un tiro potente e un dribbling; ma anche fiducia, lealtà e responsabilità. Sono i gesti tecnici, ma anche i valori e i comportamenti che fanno di un ragazzo un buon calciatore. Nell’immaginario collettivo, il calcio e lo stadio sono spesso presentati come occasioni e luoghi di violazione delle regole e del principio di libertà. La libertà non è fare ciò che si vuole, anche danneggiando gli altri, ma è esercizio consapevole e responsabile dei propri diritti e doveri. Il laboratorio vuole promuovere e diffondere una nuova cultura sportiva, che mette al centro non soltanto la palla ma anche la formazione di cittadini e di atleti responsabili.

Laboratorio
LE FORME ESPRESSIVE DELL’HIP HOP
10.30 – 12.30 | Palazzo Istruzione – aula 4
Con Davide Fant e Luca Rossetti
A cura di Fondazione Franco Demarchi in collaborazione con BCAM
Adulti
Massimo 20 partecipanti fino ad esaurimento posti

La cultura giovanile oggi comprende la musica rap, l’arte del DJ, i graffiti ed il breaking come un modello pedagogico innovativo, un approccio vitale che le giovani generazioni – contrariamente alle accuse di passività e nichilismo – sviluppano per prendersi cura di sé e del proprio ambiente sociale in un’epoca di mutazioni e instabilità. Pratiche che attivano processi riflessivi e trasformativi in quanto comprendono sia la libertà di un ambiente non giudicante dove portare elementi – anche ingombranti – del proprio vissuto, sia i vincoli di discipline artistiche che richiedono impegno, dedizione, cura della forma. Nel laboratorio si ripercorre la storia di questo fenomeno approfondendone elementi di valore formativo e presentando esempi di pratiche hip-hop in contesti educativi e scolastici.

L’incontro
COS’È LA LIBERTÀ?
10.30 – 12.30 | Palazzo della Fondazione
Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Con Giulio Giorello
Modera Enrico Franco
A cura di Comitato EDUCA

Attraverso il pensiero di filosofi e scienziati, opere letterarie e fatti storici, Giorello ricostruisce il significato della libertà come dimensione fondamentale dell’esistenza umana. La libertà per il filosofo è esercizio delle proprie facoltà senza costrizione alcuna, ma anche indipendenza legata al potere delle passioni, con tutti i vincoli che queste comportano e con le responsabilità che derivano dalle proprie scelte. Libertà infine è emancipazione, come processo di affrancamento da qualsiasi condizione servile.

Laboratorio
ATELIER DELLA LIBERTÀ
10.30 – 11.30 e 11.30 – 12.30 | Palazzo Istruzione –  aula 10
Con Sara Belloni e Matteo Ziliani
A cura di Istituto Comprensivo di Fiorenzuola d’Arda
Bambini 0 – 6  accompagnati
Massimo 6 partecipanti fino ad esaurimento posti

Si può spiegare ai bambini cos’è la libertà? E loro possono raccontare cosa pensano di un concetto apparentemente così astratto? Si, utilizzando le metodologie dello storytelling e dell’atelier che permettono ai bambini di prendere parte a storie animate e creare loro stessi delle opere. Ascolti di narrazioni coinvolgenti fatte con  la voce e la luce e l’incontro con più materiali, linguaggi e punti di vista, attivano nei bambini contemporaneamente mani, pensiero e emozioni dando spazio a  espressività e creatività.

Laboratorio doppio
IN CONTEMPORANEA IN AULE COMUNICANTI
10.30 – 12.00 | Palazzo Istruzione – aula 18 e 19
Con Wilma Fontanari e Sara Nicolini
A cura di Pro.Ges. Trento, cooperativa sociale
Massimo 12 partecipanti fino ad esaurimento posti

IN EQUILIBRIO SUL FILO DELL’EDUCARE
Adulti

Dove si gioca la libertà dei bambini se non all’interno di un contesto regolato? I bambini in crescita esprimono il loro bisogno di libertà e autonomia e al contempo, in modo altrettanto significativo ma talvolta meno leggibile, di limiti e regole. Il laboratorio, condotto con modalità che favoriscono la partecipazione attiva, vuole promuovere nei genitori la consapevolezza delle loro stesse emozioni e aspettative nel momento in cui si trovano a porre dei limiti al bambino e favorire la loro capacità di promuovere l’autoregolazione emotiva nei figli.

OH NO, GEORGE!
Bambini o-6 anni

Harry esce per lo shopping e il cane George gli promette che farà il bravo. Ma le tentazioni in casa sono troppe: la torta in cucina è così buona… e la terra nel vaso è così soffice… Cosa accadrà? La lettura del libro di Chris Haughton sul desiderio e la fatica di stare nei limiti, con le sue pagine cariche di colori brillanti, la goffa ingenuità del protagonista e lo spirito ironico e divertente sono lo spunto per un laboratorio ludico.

Laboratorio
IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE
10.30 – 12.30 | Palazzo Fedrigotti – giardino
Con Alessia Franch
A cura di La Coccinella, cooperativa sociale
Adulti
Massimo 20 partecipanti fino ad esaurimento posti

Gli spazi verdi per i bambini sono teatri accoglienti e misteriosi in cui tutto invita a intraprendere avventure sensoriali, dove possono misurarsi con la libertà, il rischio e l’imprevisto. Esperienze che influenzano in modo profondo l’evoluzione della loro personalità e i processi di apprendimento. Il laboratorio è un’occasione per gli adulti di riflettere sula pedagogia della natura attraverso un’esperienza diretta: una passeggiata, una perlustrazione sensoriale e il lavoro creativo con materiali naturali in cui si  mescolano scoperte ed emozioni, riflessioni e osservazioni.

in caso di pioggia presso: Palazzo Istruzione, aula 9

Laboratorio
CYBERBULLISMO: OPPORTUNITÀ E RISCHI DELLE NUOVE TECNOLOGIE
10.30 – 12.30 | Palazzo Istruzione – aula 15
Con Mauro Cristoforetti
A cura di Comitato EDUCA
Adulti
Massimo 25 partecipanti fino ad esaurimento posti

Internet e cellulari sono gli strumenti attraverso i quali comunicano i giovani: aprono a un mondo di relazioni e di emozioni, servono per lo scambio di informazioni e per apprendere. Strumenti dalle grandi potenzialità, ma che vanno utilizzati con consapevolezza e responsabilità. Se è vero che bambini e bambine si muovono velocemente nel mondo online, questo non significa che siano anche consapevoli e in grado di gestire le situazioni di rischio. Qual è il ruolo degli adulti, genitori e insegnanti in particolare? Come prevenire e gestire il cyberbullismo? Quali sono le regole per una convivenza civile online? Attraverso giochi di ruolo e momenti di scambio si cerca di costruire insieme risposte efficaci.

L’incontro
LIBERTÀ E REGOLE NELLE DECISIONI PARTECIPATE
10.45 – 12.30 | Palazzo Fedrigotti – sala conferenze
Con Marianella Sclavi
Modera Diego Andreatta
A cura di Iprase

Diritto di parola, contraddittorio, voto a maggioranza: sono le modalità di incontro e di decisione elaborate nelle istituzioni democratiche del diciottesimo secolo e ancor oggi utilizzate. In un mondo sempre più diversificato e interdipendente però queste modalità non sembrano più capaci di garantire l’ascolto reciproco e il mutuo apprendimento,   la moltiplicazione delle opzioni e la co- progettazione di soluzioni innovative e creative di reciproco gradimento. Per approcci partecipativi servono modalità nuove quali quelle  del Confronto Creativo.

Vista guidata
AL MUSEO SI PUÒ FARE
11.00 – 12.30 | MART
A cura di Mart Educazione
Bambini 3 – 10 anni accompagnati
Massimo 20 bambini e 20 adulti partecipanti fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria al 0461.454135 o 0461.454108

Il  percorso all’interno della mostra di Giuseppe Penone diventa un dialogo sul tema della natura attraverso le sculture, le installazioni e i disegni dell’artista. Sperimentando le tecniche artistiche (il frottage) e giochi di movimento, i bambini possono comprendere meglio il significato delle opere e si divertono a interpretarle in modo soggettivo, a capire cosa si può o non può fare al museo …e molte più cose di quelle che si immaginano!

L’incontro
PUNIRE NON SERVE A NULLA
11.00 – 12.30 | Palazzo Istruzione  – aula magna
Con Daniele Novara
A cura di Fondazione Franco Demarchi

Non è mai stato facile farsi ascoltare dai figli, e lo stress e la mancanza di tempo della vita moderna acuiscono il problema. Urla, punizioni e minacce non servono a nulla perché i bambini hanno bisogno di sentirsi accettati e accolti. Le mortificazioni possono compromettere lo sviluppo emotivo, minare l’autostima e far perdere fiducia in sé stessi e in mamma e papà. La strada da percorrere appare piuttosto quella di un’educazione basata su regole chiare, una precisa organizzazione e una buona comunicazione che metta i genitori in grado di aiutare i figli a crescere sviluppando tutte le loro risorse.

Laboratorio
PROVE DI CONFRONTO CREATIVO
14.30 – 16.00 | Palazzo Fedrigotti – sala conferenze
Con Leila Ziglio
A cura di Iprase
Adulti
Massimo 40 partecipanti fino ad esaurimento posti

Con quali metodi si possono prendere decisioni partecipate e inclusive? Quale ruolo viene riconosciuto alle emozioni in questi processi?  Il laboratorio propone esercizi e simulazioni per far sperimentare ai partecipanti alcuni degli strumenti che consentono di decidere con modalità diverse da quelle abitualmente praticate. Lavorando in gruppo con l’approccio del Confronto Creativo, si formuleranno insieme e autonomamente le regole da seguire, verranno sperimentati l’ascolto attivo, il dialogo con le proprie emozioni e la capacità di esplorare e dare valore a tutte le opzioni in gioco.

Laboratorio
LA ROBOTICA EDUCATIVA
14.30 – 15.30 e 15.30 – 16.30 | Palazzo Istruzione – aula 11
A cura di Museo Civico Rovereto
bambini e ragazzi
6 – 9 anni (ore 14.30 )  10 – 14 anni (ore 15.30 )
Massimo 15 partecipanti fino ad esaurimento posti

Tutti impegnati nella costruzione di macchine “intelligenti” da governare, dalla progettazione alla realizzazione. Occorre ricercare notizie, selezionarle, verificarne l’attendibilità e valutarle con pensiero critico; interpretare dati, passando attraverso errori e frustrazioni per arrivare alla fine al risultato. Un’esperienza laboratoriale che dimostra come la libertà creativa abbia bisogno di regole e metodi  per realizzarsi. In questo senso la robotica rappresenta uno strumento utile a potenziare la didattica e ad ampliare la capacità di progettazione scientifica e tecnologica. Facilita anche l’apprendimento in forma ludica, permettendo  di sperimentare percorsi interdisciplinari e stimolando lo sviluppo di competenze trasversali.

Laboratorio
ATELIER DELLA LIBERTÀ
14.30 – 15.30 e 15.30 – 16.30 | Palazzo Istruzione – aula 10
Con Sara Belloni E Matteo Ziliani
A cura di Istituto Comprensivo di Fiorenzuola d’Arda
Bambini 0 – 6  accompagnati
Massimo 6 partecipanti fino ad esaurimento posti

Si può spiegare ai bambini cos’è la libertà? E loro possono raccontare cosa pensano di un concetto apparentemente così astratto? Si, utilizzando le metodologie dello storytelling e dell’atelier che permettono ai bambini di prendere parte a storie animate e creare loro stessi delle opere. Ascolti di narrazioni coinvolgenti fatte con  la voce e la luce e l’incontro con più materiali, linguaggi e punti di vista, attivano nei bambini contemporaneamente mani, pensiero e emozioni dando spazio a  espressività e creatività.

 

Programma venerdì 15 aprile

 

Programma sabato 16 aprile

 

ISCRIZIONI E CREDITI

La partecipazione agli eventi è libera e gratuita fino ad esaurimento posti, salvo:
1) alcuni appuntamenti del venerdì per i quali è necessario iscriversi chiamando il numero 345 8819033
2) la visita guidata Al museo si può fare per la quale è necessario iscriversi chiamando al numero 0461 454135 o 0461 454108
3)  il laboratorio Bugbits di domenica 17 aprile a cura di Mart Area Educazione per il quale è necessario iscriversi ed è prevista piccola quota di partecipazione

EDUCA è valido ai fini dell’aggiornamento del personale della scuola della Provincia Autonoma di Trento.
Per la partecipazione ai momenti classificati come “laboratorio”, “dialogo”, “l’incontro”  sono previsti attestati di partecipazione che saranno inviati a coloro che compileranno l’apposito modulo messo a disposizione nelle sale degli appuntamenti.


organizzazione: Con.Solida scs